© 2000-2025 - Enkey Magazine - Tutti i diritti riservati
ENKEY SNC - P.IVA IT03202450924 / Cod. REA CA253701 - Tel. 078162719
Realme lancia uno smartphone top di gamma capace di competere con tutti i device più importanti. Con una batteria da record e prestazioni ottime, ecco il nuovo Realme GT 8 Pro.
Realme GT 8 Pro: design
C’è da dire che, a prima vista, il nuovo smartphone Realme assomiglia, in tutto e per tutto, a un’iPhone. Con lo stesso bordo in metallo e le stesse dimensioni, il GT 8 Pro sembra un clone dell’iPhone 17 Pro Max. In realtà, esaminandolo un po’ più a fondo si capisce che le differenze ci sono, eccome.

Girando lo smartphone notiamo che il fiore all’occhiello di questo modello è il suo comparto fotografico. Spicca sulla parte posteriore il grande comparto fotografico realizzato in collaborazione con Ricoh.
Ciò che lo caratterizza è il modulo Switchable Camera Bump. In sostanza è possibile cambiare la cornice del comparto fotografico, scegliendo tra tonda e quadrata, ma si può anche lasciare così, senza cornice. Questa caratteristica non ha niente di tecnico, non cambiano le lenti né lo zoom. La scelta di aggiungere lo Switchable è solo ed esclusivamente estetica.
Lo smartphone dispone di un display AMOLED da 6,79 pollici tecnologicamente avanzato, il quale prende il nome di Hyper Glow, con risoluzione a 2 K, refresh rate a 144 Hz e un picco di luminosità fino a 7000 nit.
Light Glass
Il design dell’interfaccia prende il nome di Light Glass, che ricorda, sia per le funzionalità che per il nome stesso, il Liquid Glass di Apple. Il sistema, invece, è Realme UI 7.0 basato su Android 16.
Grazie al sistema Light Glass abbiamo un Controler Center effetto vetro satinato, icone Ice Cube e un’interfaccia ordinata e coerente.
Grazie alla Multi Task Side Bar possiamo gestire fino a 12 applicazioni, con l’uso in simultanea in back ground di due applicazioni.
Ci sono, poi, ovviamente delle funzioni legate all’intelligenza artificiale, come AI Notify Brief, che sintetizza le notifiche, gli impegni e i promemoria, o AI Framing Master. Ma anche AI Smart Reply, per rispondere in modo veloce ai messaggi, e AI Gaming Coach e AI Highlight per l’utilizzo dello smartphone per videogiocare.
Comparto fotografico
Come dicevamo il comparto fotografico è l’elemento che più ha fatto parlare di sé. Ovviamente, la prima cosa che notiamo è la cornice intercambiabile, ma anche dal punto di vista funzionale, oltre che estetico, Realme GT 8 Pro non ha nulla da invidiare agli altri smartphone.
Nel comparto fotografico troviamo una fotocamera principale da 50 MP, f/1.8, FOV 90° e lente 7P, un’ultra grandangolare da 50 MP, f/2.0, FOV 116° e lente 6P, e un teleobiettivo da 200 MP, f/2.6, FOV 36° e lente 5P.
La fotocamera frontale è da 32 MP, f/2.4, FOV 82° e lente 5P.
Realme GT 8 Pro: scheda tecnica
Lo smartphone al suo interno ha un chip Snapdragon 8 Elite Gen 5, realizzato con il processo produttivo a 3 nm, di TSMC. Inoltre, ha un chip Hyper Vision Plus AI. La CPU è una Qualcomm Oryon di terza generazione.

La batteria è il suo punto di forza, tra le più potenti presenti sul mercato, con i suoi 7000 mAh. Essa garantisce due giornate di autonomia con un utilizzo intenso dello smartphone, compresi video, social e navigazione web.
Disponibilità
Lo smartphone è disponibile dallo scorso 2 dicembre 2025, nelle versioni da 256 GB e 12 GB di RAM (a 999,99€) e 512 GB e 16 GB di RAM (a 1199,99€). Inoltre, Realme ha lanciato una versione Dream Edition, realizzata in collaborazione con Aston Martin Racing Green, con rifiniture Lime Essence e un’interfaccia a tema Formula 1.
I modelli sono disponibili nelle colorazioni Diary White e Urban Blue.
