© 2000-2025 - Enkey Magazine - Tutti i diritti riservati
ENKEY SNC - P.IVA IT03202450924 / Cod. REA CA253701 - Tel. 078162719
Ogni anno Google pubblica la campagna “Un anno di ricerche”, nella quale possiamo trovare quali sono state le parole e gli argomenti più ricercati nell’anno appena trascorso. Come ogni dicembre, quindi, scopriamo i Google Trends degli anni, quali sono state quest’anno le parole più cercate in Italia sul motore di ricerca?
Le liste Perché e Come si fa
In un mondo digitale sempre più intelligente, grazie all’utilizzo sempre più massiccio di AI e chatbot, le persone hanno iniziato sempre più spesso a rivolgere le loro domande come farebbero con un essere umano. È per questa ragione che la maggior parte delle ricerche effettuate con il motore di ricerca più famoso e diffuso del mondo iniziano con “Perché” e “Come si fa”, come se stessimo effettivamente rivolgendo una domanda a un altro essere umano o a un assistente digitale.

Gli italiani hanno chiesto il Perché delle relative notizie internazionali, come le guerre, la situazione nella Striscia di Gaza, gli attacchi in Iran e Israele, ecc. La lista dei Perché è dominata dalla necessità del capire gli avvenimenti più importanti per interpretarli e dar loro un senso.
Le liste del Come si fa sono dominate dalle ricette e, in un paese la cui cucina è appena stata nominata Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco con poteva essere altrimenti.
Google Trends 2025: benessere, quotidianità e hobby
Le liste del come si fa continuano con “Come vestirsi”. Tra i più cercati ci sono: come vestirsi a Pasqua, come vestirsi a una prima comunione, come vestirsi per un matrimonio, come vestirsi a carnevale, come vestirsi per andare sulla neve, come vestirsi in primavera, come vestirsi a Londra a marzo, come vestirsi a un funerale, come vestirsi a 50 anni per sembrare più giovane e come vestirsi per la MOC.
Per la quotidianità ci sono molte ricerche sui diversi temi legati al benessere o su operazioni tecniche semplici, come “come fare uno screenshot”.
Un ruolo importante nella vita degli italiani lo hanno anche gli hobby. Infatti tra le ricerche del 2025 figurano la creazione di action figure e altri tutorial sul fai da te.
Intrattenimento
Grande rilevanza viene data al settore dell’intrattenimento, dalla musica, ai film, alle serie tv.
I cantanti più cercati dagli italiani sono: Lucio Corsi, Olly, Marcella Bella, Serena Brancale, Achille Lauro, Brunori Sas, Tony Effe, Gianni Bella, Joan Thiele e Massimo Ranieri.
I film più cercati sono: Conclave, Nosferatu, Anora, Follemente, Dragon Trainer, The Brutalist, Io sono la fine del mondo, Thunderbolts, Mickey 17 e Superman.
Mentre le serie tv più cercate dagli italiani sono: Monster: la storia di Ed Gein, Squid Game, Adolescence, M il figlio del secolo, il gattopardo, Ginny e Georgia, L’estate nei tuoi occhi, il mostro di Firenze, ACAB – La serie e Tutto quello che ho.
Gli addii
Come sempre figurano tra le ricerche i nomi dei personaggi noti che sono scomparsi. Al primo posto c’è Papa Francesco, seguito da: Pippo Baudo, Eleonora Giorgi, Giorgio Armani, Charlie Kirk, Diogo Jota, Ozzy Osbourne, Robert Redford, Alvaro Vitali e le gemelle Kessler.

Google Trends 2025: cosa significa?
Gli italiani sono curiosi e hanno fame di conoscenza e sempre più spesso chiedono cosa significa. Quest’anno hanno chiesto più volte cosa Parafilia, seguito da: separazione delle carriere, ipovedente, Agostiniano, ACAB, Si na pret, Cubiculario, Amarcord, Bed rotting e Dazi Trump.
Hanno poi chiesto il perché delle cose: perché Israele ha attaccato l’Iran, perché Leone XIV, perché Olly non va all’Eurovision, perché Trump ha attaccato l’Iran. E ancora: perché The Couple chiude, perché Los Angeles brucia, perché Israele attacca Gaza, perché Sarkozy è in carcere. Perché Cecilia Sala è stata arrestata e perché TikTok chiude in America.
