Enkey Magazine
Sito di informazione tecnologica

Avowed: il nuovo GDR Fantasy di Obsidian

ambientato nello stesso mondo di Pillars of Eternity.

avowed

Avowed è rimasto nascosto per un po’ di anni, infatti dopo la sua presentazione nel 2020 aveva lasciato molte domande sulla sua uscita. Però la nostra pazienza è stata finalmente premiata, abbiamo potuto dare uno sguardo al mondo magico e colorato di Avowed. Oltre alla grafica abbiamo dato uno sguardo ai combattimenti magici e ai nemici che il mondo di Pillars of Eternity ha da offrire. Non ci aspettiamo, ovviamente, un Ender Scroll 6, ma siamo sicuri che questo gioco possa riempire il vuoto fantasy negli Open World quest’anno.

avowed
Questo GDR fantasy è in prima persona.

Avowed: cosa sappiamo del gioco

Sappiamo che il gioco uscirà nell’autunno del 2024, non vediamo l’ora di metterci le mani sopra. Non c’è una data d’uscita precisa, ma la finestra di lancio è stata annunciata all’ Xbox Direct Show di gennaio 2024. Durante il Developer Direct di Microsoft del gennaio 2024 abbiamo avuto un assaggio del gameplay e qualche approfondimento sugli sviluppatori. Nel video di presentazione abbiamo potuto vedere alcuni momenti salienti del combattimento. Ci sono delle combinazioni potenziali di armi come la spada e una pistola, delle bacchette a doppia impugnatura oppure un’ascia da battaglia. L’ascia è utile per distruggere i nemici congelati dalla magia del ghiaccio. Nel video abbiamo visto anche delle missioni nella regione desertica di Shatterscarp.

I vari trailer del gioco

Nel trailer del 2020 abbiamo visto un gioco in prima persona simile a Skyrim. Nel trailer si notano delle rune incise sulla spada, alcuni tra i giocatori più intelligenti le hanno decifrate su reddit. Questi giocatori si sono resi conto che si tratta di un linguaggio già presente in Pillars of Eternity e hanno scoperto che il nome della spada è Oathbinder.

Nel 2023 c’è stato il primo trailer di gioco e consisteva in grandi riprese dal cavalcavia che ci mostravano i paesaggi colorati di Eora. In questo trailer abbiamo visto vari combattimenti magici e grandi mostri della peste.

avowed
In questi combattimenti si possono utilizzare la spada, le bacchette e l’ascia.

Il gameplay di Avowed

Come ho detto prima, Avowed ha un’esperienza di gioco molto simile a quella di Skyrim. Il trailer che abbiamo visto infatti ci ricorda moltissimo Elder Scrolls. Ci sono tantissimi scheletri e banditi che ti colpiscono in prima persona. Puoi colpire con la spada oppure con l’ascia, o ancora fare magie con la bacchetta. Si possono utilizzare asce a doppia impugnatura a due mani, una spada a due mani o armi a distanza.

Per gli amanti delle magie dovete assolutamente provare questo gioco perché ci saranno tantissimi incantesimi da lanciare! Le bacchette a doppia impugnatura sembrano così divertenti da usare. Potremo anche combinare spada e bacchetta, ad esempio possiamo intrappolare i nemici in una liana e nel frattempo divertirci con i loro amici. Oppure congelare i nemici con un incantesimo ghiaccio e poi distruggerli con l’ascia.

Si possono salvare degli equipaggiamenti personalizzabili da scambiare durante il combattimento. Potremo passare velocemente alla combinazione bacchetta e scudo quando ne avremo bisogno, anche se portare tutte quelle armi appresso sarà decisamente pesante. Durante un’intervista recente con il direttore del gioco Carrie Patel e il direttore del gameplay Gabe Paramo, Obsidian ha annunciato che stanno cercando altre esperienze di combattimenti corpo a corpo in prima persona.

avowed
L’esperienza di combattimento corpo a corpo sarà molto interessante.

Ci saranno le armi

In Avowed si è scoperta la potente magia dei proiettili. Infatti nel trailer abbiamo visto un personaggio che spara con le pistole a pietra focaia a doppia impugnatura. Chissà se saranno disponibili altri modelli di pistola a pietra focaia nel gioco. Adorerei utilizzare un archibugio incantato, chissà quanto sarebbe divertente.

Non ci saranno più le classi

A differenza dei predecessori, Avowed avrà una progressione del personaggio in una forma un pochino più libera. Ci saranno degli alberi delle abilità simili a delle costellazioni. Paramo ha dichiarato: “È un gioco senza classi. Man mano che il giocatore sale di livello e avanza, potrà scegliere le sue abilità e sarà possibile ridistribuire i punti.” Patel ha inoltre affermato che durante la creazione del personaggio saranno disponibili dei background tra cui scegliere, ma questi serviranno principalmente a delineare l’idea che hai del tuo personaggio. Non limiteranno in alcun modo le tue scelte di build.

avowed
Le pistole a pietra focaia.

L’Open World di Avowed non sarà così vasto

Feargus Urquhart, CEO di Obsidian, ha rivelato che l’idea iniziale per Avowed era un mondo aperto di vaste dimensioni, simile a Skyrim. Tuttavia, lo studio ha deciso di optare per un’ambientazione più focalizzata per meglio valorizzare i punti di forza di Obsidian. Invece di un’enorme mappa esplorabile, Avowed avrà una scala simile a The Outer Worlds, il GDR fantascientifico sempre targato Obsidian.

“Creare un mondo aperto di 8 chilometri quadrati è fattibile, ma comporterebbe diverse conseguenze e si tradurrebbe in un gioco completamente diverso”, ha spiegato Urquhart. “Noi invece puntiamo a raccontare storie più circoscritte che il giocatore possa vivere in compagnia dei suoi compagni, spostandosi da un luogo all’altro del mondo di gioco.”

I compagni di viaggio

Carrie Patel, la regista di Avowed, ha ribadito l’importanza dei personaggi secondari nel gioco, in linea con quanto affermato da Urquhart. “Volevamo che i compagni in Avowed fossero davvero parte integrante della storia”, ha dichiarato Patel. “In alcuni giochi sono solo personaggi opzionali, ma in Avowed sono legati a doppio filo alla trama e al tuo gruppo. Ci tenevamo a creare la sensazione di trovarsi in una landa selvaggia e inesplorata, in un’avventura di scoperta, accompagnati da un gruppo ristretto ma unito.”

Patel ha inoltre rivelato che in Avowed sarà possibile portare con sé due compagni alla volta, ognuno con le proprie specialità di combattimento. A quanto pare, il gioco pone un accento maggiore sul party in stile CRPG rispetto alle controparti di Elder Scrolls, pur mantenendone alcune caratteristiche.

Potrebbe piacerti anche