Enkey Magazine
Sito di informazione tecnologica

Palworld: il videogioco che ricorda i Pokemon

Tra accuse di plagio e numeri da capogiro

Palworld

Palworld ha sorpreso davvero tutti con un lancio strepitoso, il quale è diventato il miglior lancio di sempre per un Third Party su Game Pass. Ma non è solo questo il motivo per il quale il videogioco in questione sta facendo tanto parlare di sé. I personaggi e il gioco ricordano moltissimo i Pokemon, e non solo, a tal punto che Nintendo potrebbe intraprendere delle azioni legali.

Cos’è e come funziona Palworld

Palworld è un videogioco rilasciato lo scorso 17 gennaio 2024, disponibile su Game Pass, Xbox e PC. Il videogioco è un Action RPG a mondo aperto. Sin da subito si sono viste le analogie con diversi titoli Nintendo. I personaggi, infatti, ricordano moltissimo i Pokemon, mentre le ambientazioni del mondo aperto sembrano quelle di The Legend of Zelda.

Palworld
Palworld

Il mondo dei Pal è caduto nel caos dopo l’arrivo delle armi da fuoco. Una parte del gioco è rappresentata dal dare la caccia ai mostri e ai personaggi, in stile Pokemon o Monster Hunter. Tuttavia, questa non è la parte predominante del gioco, la quale è invece ricoperta da meccaniche di shooter, survival e crafting, collocando il titolo principalmente tra i titoli survival.

Palworld è diventato un fenomeno dai numeri pazzeschi e i Pal, i personaggi che tanto ricordano i Pokemon, non hanno fatto altro che accrescere l’attenzione su questo titolo. Tuttavia, il team di Pocket Pair non aveva intenzione di creare un caso di plagio. La loro intenzione era solo quella di omaggiare la serie di maggior successo di tutti i tempi.

Palworld in numeri

Non c’è niente di meglio per descrivere il successo incredibile ottenuto dal videogioco che avvalersi dell’ausilio dei numeri.

Palworld
Palworld

Due giorni dopo il suo lancio ufficiale, Palworld era stato giocato da 7 milioni di utenti, con un picco di utenti connessi contemporaneamente di 3 milioni, diventando il titolo più giocato al momento del lancio su Game Pass.

Questi sono, tuttavia, solamente i numeri registrati su Game Pass, ai quali dobbiamo aggiungere i 12 milioni di videogiocatori che hanno acquistato una copia su Steam.

Nintendo vuole muovere delle azioni legali verso Palworld?

La somiglianza tra i Pal e i Pokemon ha attirato l’attenzione di tutto al mondo, a tal punto che i diretti interessati hanno dovuto esprimersi in merito.

Palworld
Palworld

The Pokemon Company ha detto di aver ricevuto moltissime segnalazione e che ha intenzione di verificare la situazione prima di muovere un eventuale accusa di plagio.

Abbiamo ricevuto molte segnalazioni riguardo a un certo gioco pubblicato a gennaio 2024. Non abbiamo dato alcune permesso per usare asset o la proprietà intellettuale di Pokemon in questo gioco. Investigheremo e faremo le dovute verifiche per proteggere i nostri marchi e tutelare l’immagine del franchise Pokemon e ci impegneremo a farlo anche in futuro per fare in modo di garantire un brillante futuro ai Pokemon”.

Successivamente, anche Shuntaru Furukawa, Presidente della Nintendo, si è espresso in merito, sostenendo che le accuse di plagio sono, per il momento, solamente bonarie. Non è stata, infatti, intrapresa nessuna azione legale per il momento, anche se si sta procedendo con le opportune verifiche. Anche il Presidente Nintendo ha affermato che non esiterà ad adottare tutte le misure necessarie per proteggere il marchio dei Pokemon.

Non solo Pokemon, ora anche i Digimon sembrano comparire nel videogioco

Il fenomeno Palworld è irrefrenabile nonostante tutto. Le possibili accuse di plagio non sembrano fermare gli sviluppatori che si dicono sicuri della loro posizione, a tal punto che hanno continuato a osare e ora, oltre ai Pokemon, sono comparsi anche i Digimon in Palworld.

Per il momento si tratta solamente di tre mod distinte, realizzate da sviluppatori diversi, che ci consentono di incontrare il giro per il mondo dei Pal Gabumon, Omegamon e Garurumon.

Potrebbe piacerti anche