Enkey Magazine
Sito di informazione tecnologica

Assassin’s Creed Infinity, cosa sappiamo

sul colossale progetto di sviluppo della Ubisoft.

assassin's creed infinity

Assassin’s Creed Infinity non è un videogioco, come alcuni potevano credere, si tratta in realtà di un “hub” o “piattaforma” che collega tutti i giochi della Ubisoft. Un nuovo modo di sperimentare i giochi della serie più amata della Ubisoft, un’evoluzione dei giochi di Assassin’s Creed che cambierà il modo in cui i giocatori interagiscono con i singoli giochi al suo interno. Una sorta di evoluzione del noto Ubisoft Connect.

assassin's creed infinity
Un unica piattaforma per tutti gli assassin’s creed da Red in poi.

Assassin’s Creed Infinity: rumors e curiosità

La data di uscita non è stata ancora confermata, finora sappiamo che sarà disponibile su PS5 e Xbox Series X. Ci sono alcuni rumors che ci fanno ben pensare che non manchi molto. Ad esempio un rapporto di Bloomberg di luglio 2021 ha affermato che mancano “almeno tre anni” al suo rilascio. Anche se la Ubisoft non ha ancora confermato una finestra di lancio, possiamo aspettarci che appaia tra l’uscita di Assassin’s Creed Codename Red o Assassin’s Creed Codename Hexe.

Marc-Alexis Côté di Ubisoft ha affermato, in un’intervista a Eurogamer nel settembre del 2022 che il piano è “che sia disponibile contemporaneamente a Red”. L’idea sarebbe quella di accedere alla hub di Infinity una volta installati i giochi.

Quando avverrà il lancio di Infinity, sembra che ci lasceremo alle spalle le console di ultima generazione come afferma Côté “volevamo segnare un cambiamento dal punto di vista tecnologico e dal punto di vista del gameplay mentre ci stiamo spostando verso una generazione completamente successiva – o attuale, immagino che la chiameremo – con PS5 e Xbox Series X.”

assassin's creed infinity
Sarà come un grande Animus.

Come sarà il modo di giocare tramite Infinity?

Questo hub non sarà una sorta di “libreria” tradizionale ma un vero e proprio Animus. In questo Animus i giochi  autonomi verranno presentati come ricordi del DNA sui quali, una volta cliccato, si potrà giocare normalmente come sempre. I nuovi giochi indipendenti sembra possano diventare un salto ininterrotto nel passato.

In una seconda intervista, questa volta realizzata con IGN Côté ha dichiarato:  “la versione di Infinity che lanceremo non sarà la versione finale di Infinity . È qualcosa che si evolverà nel tempo man mano che le nostre esperienze crescono e possiamo collegarle maggiormente insieme. Quindi penso che apra un mondo di possibilità su cosa possiamo fare che vanno ben oltre l’essere semplicemente un launcher per i nostri diversi giochi”.

Côté ha poi affermato che la storia moderna si evolverà nel tempo rivelando che che non si tratta di Desmond o Layla e che “l’astrazione che vogliamo che le persone abbiano è [ Infinito ] è il tuo Animus. È il tuo esploratore del DNA sul tuo desktop. Tu sei il personaggio principale della storia.” Quello che sappiamo in termini di giochi è che i primi due disponibili all’interno della piattaforma saranno Assassin’s Creed Red e Assassin’s Creed Hexe.

assassin's creed infinity
assassin’s creed Red

Storie crossover

Infinity potrebbe aprire anche varie strade alle storie crossover tra i vari giochi. Proprio riguardo a questo Côté ha dichiarato: “voglio che facciamo di più, per crossover tra i nostri diversi giochi. Penso che abbiamo una comunità così impegnata che dovremmo fornire loro con più prodotti gratuiti ed esperienze gratuite e Infinity è il mezzo perfetto per poterlo fare”.

Côté ha poi dichiarato nell’intervista con IGN che i giochi presenti in Infinity saranno molto diversi rispetto agli altri della serie, al di là delle ambientazioni:  “[Hexe] non è un gioco di ruolo. Quando dico che è un tipo di gioco diverso, voglio che le persone vadano oltre le aspettative di Origins , Odyssey e Valhalla . Sono tutte un’iterazione del nostro design di gioco di ruolo, giusto? Ma Hexe e Red stanno prendendo strade diverse.”

assassin's creed infinity
Si tratta di un progetto di sviluppo molto ambizioso e duraturo.

Assassin’s Creed Infinity: un progetto a lungo termine

Pensando a questo abbiamo immaginato che Infinity potesse dare spunto alla Ubisoft di realizzare “diverse esperienze di diverse dimensioni”. Poi Côté afferma che avranno prezzi differenti, ma ci saranno anche delle “esperienze gratuite”. Infatti l’obiettivo della Ubisoft è quello di creare un sistema duraturo di supporto per i giochi di Assassin’s Creed affermando, sempre nell’intervista a IGN:

“Vogliamo supportare tutto ciò che esce su Infinity per un periodo di tempo molto più lungo [. ..] Ciò di cui sono molto entusiasta di Infinity non sono solo i nostri grandi giochi, ma questa idea di non sostituire i giochi con un altro gioco, non solo soppiantare il tuo nuovo gioco di ruolo. Penso che questi giochi possano vivere per un periodo di tempo più lungo e li stiamo progettando in modo diverso rispetto al passato.”

assassin's creed infinity
Uno dei titoli che aspettiamo con ansia è Hexe.

L’idea di sviluppo di Assassin’s Creed Infinity

Infinity è una collaborazione tra più studi interni. La Ubisoft dichiara che il progetto è guidato da almeno due team che sono gestiti da due direttori creativi. Si tratta di Clint Hocking ( Splinter Cell e Watch Dogs Legion ), guiderà una squadra fuori Ubisoft Montreal. E di Jonathan Dumont ( Assassin’s Creed Syndicate e Odyssey ), guiderà la squadra presso Ubisoft Quebec. Quello che sappiamo è che il team di Hocking sta lavorando su Assassin’s Creed Hexe mentre il team di Dumont sta lavorando su Assassin’s Creed Red. 

Ovviamente Marc-Alexis Côté supervisionerà questi due team, essendo il produttore esecutivo dell’intera serie di Assassin’s Creed. Ricordiamo infatti, che prima di passare alla posizione di leadership, ha lavorato su Brotherhood e Syndicate.

Da alcuni anni abbiamo potuto notare che i giochi della serie si stanno trasformando da giocatore singolo a qualcosa di più connesso. Ricordando i vari capitoli della serie: Brotherhood ha aggiunto il multiplayer competitivo, Black Flag un meta-gioco di gestione della flotta navale che continuava a giocare anche se ci trovavamo lontani dalla console, Unity aveva delle missioni multiplayer co-op, Origins invece aveva introdotto delle sfide settimanali che i giocatori dovevano affrontare un pochino come in Valhalla (le sfide della community).

assassin's creed infinity
Hexe insieme a Red sarà uno dei primi giochi che troveremo nell’hub di Infinity.

Conclusioni

Il modo in cui si svilupperà questo nuovo hub è molto interessante, sappiamo che non sarà free-to-play. “Non sarà un gioco gratuito e conterrà molti elementi narrativi”, ha affermato il CEO di Ubisoft Yves Guillemot. “Sarà molto innovativo ma avrà ciò che i giocatori già hanno in tutti i giochi di Assassin’s Creed , tutti gli elementi che amano inserire fin dall’inizio. Sarà enorme ma con molti elementi già esistenti nei giochi che abbiamo pubblicato in passato.” Essendo ancora in fase di sviluppo dobbiamo aspettarci di poterci mettere le mani tra un pochino di tempo, noi saremo qui ad aggiornarvi come sempre. Speriamo di avervi messo la giusta quantità di curiosità nell’attesa.

Potrebbe piacerti anche