Enkey Magazine
Sito di informazione tecnologica

Xiaomi 14 arriva in Europa

Vediamo i modelli 14, 14 Pro e 14 Ultra

Xiaomi 14

Lo scorso ottobre Xiaomi 14 e 14 Pro sono stati lanciati sul mercato cinese. Nei primi mesi di questo 2024 i due modelli potrebbero arrivare anche in Europa. Nel frattempo si comincia a vociferare anche su un modello Ultra. Tuttavia, quest’ultimo non è stato ancora lanciato nemmeno sul mercato cinese ed è improbabile (ma non impossibile) che arrivi a breve anche in Europa.

Gli smartphone arriveranno in Europa?

Iniziamo con il dire che i modelli di Xiaomi 14 e 14 Pro sono disponibili al momento solamente in Cina, dallo scorso ottobre.

Xiaomi 14
Xiaomi 14

Il 14 è disponibile in quattro colorazioni (verde, bianco, rosa e nero) e va dai 518 euro ai 647 euro. Il modello 14 Pro, invece, è disponibile in tre colorazioni (verde, bianco e nero) e va dai 647 euro agli 842 euro.

Entrambi i modelli sono disponibili solamene in Cina, mentre l’Ultra non è stato ancora lanciato ufficialmente. L’arrivo degli smartphone in Europa non è stato ancora ufficializzato dall’azienda, ma si pensa che dovrebbero arrivare nei primi mesi del 2024.

Xiaomi 14 e 14 Pro: processore

Il punto di forza dei nuovi smartphone Xiaomi, diventati il nuovo top di gamma del mercato cinese, è senza dubbio il nuovissimo processore Qualcomm Snapdragon 8 Gen 3, presentato insieme al lancio degli stessi smartphone. Essi sono i primi device in assoluto a montare l’ultimo processore dell’azienda.

Qualcomm afferma che le prestazioni del nuovo processore sono migliori del 30% per la CPU e del 25% per la GPU, rispetto al suo predecessore. Il tutto con un consumo energetico diminuito del 20%.

Differenze tra 14 e 14 Pro: comparto fotografico

I due modelli sono molto vicini tra loro per le caratteristiche tecniche. La più grande differenza tra i due sta nel comparto fotografico.

Xiaomi 14
Comparto fotocamera Leica

Il comparto fotografico di Xiaomi 14 è composto da un sensore principale da 50 MP con OIS, un sensore ultra grandangolare da 50 MP e un teleobiettivo da 50 MP con OIS e zoom 3.2x. La fotocamera frontale, invece, è da 32 MP.

Il comparto fotografico di Xiaomi 14 Pro, invece, dispone di un rivoluzionario comparto fotografico realizzato da Leica. Esso fornisce allo smartphone un obiettivo Summilux, il quale garantisce un’apertura ampia, per foto impeccabili anche in condizioni di scarsa luminosità.

Caratteristiche tecniche Xiaomi 14

Xiaomi 14 ha un display OLED da 6,36 pollici, risoluzione 1,5k e refresh rate variabile fino a 120 Hz.

Xiaomi 14
Xiaomi 14

Lo smartphone supporta la connessione 5G, WiFi 7, Bluetooth 5.4, USB-C 3.1, infrarossi, NFC e geolocalizzazione.

La batteria è da 4.610 mAh. Il sistema operativo è Android 14, con interfaccia HyperOS. Lo smartphone è certificato IP68 ed è resistente ad acqua e polvere.

Caratteristiche tecniche 14 Pro

Xiaomi 14 Pro, invece, ha un display OLED da 6,73 pollici, risoluzione 2k e refresh rate a 120 Hz.

Lo smartphone supporta la connessione 5G, WiFi 7, Bluetooth 5.4, USB-C 3.1, infrarossi, NFC e geolocalizzazione.

La batteria è da 4.880 mAh. Il sistema operativo è Android 14, con interfaccia HyperOS. Anche questo smartphone, come l’altro, è certificato IP68 ed è resistente ad acqua e polvere.

Questo modello, inoltre, ha presentato sul mercato cinese un’edizione speciale con la scocca in titanio, la Titanium Special Edition.

Xiaomi 14 Ultra

Xiaomi ha recentemente mostrato una serie di immagini ufficiali del modello 14 Ultra, il quale è in arrivo sul mercato cinese. Tuttavia, non sappiamo nulla su una possibile uscita anche sul mercato europeo.

L’unica cosa che è emersa è che questo modello dovrebbe avere delle nuove fotocamere e che questo sarà l’elemento distintivo rispetto agli altri modelli.

Da alcune foto emerse si intravede lo smartphone e alcune sigle che fanno pensare anche a un futuro lancio europeo.

Potrebbe piacerti anche