Enkey Magazine
Sito di informazione tecnologica

Assassin’s creed Mirage

finalmente abbiamo una data d'uscita

assassin's creed mirage

Assassin’s Creed Mirage è uno dei titoli con uscita importante previsto per l’autunno. Questa volta il nuovo capitolo della saga più amata firmata Ubisoft ha molta pressione addosso. Questo perché AC Mirage promette di riportare Assassin’s Creed alle sue radici dopo tanti anni trascorsi nel genere dei giochi di ruolo d’azione. Chi sta aspettando con ansia la versione più tradizionale di Mirage non dovrà attendere molto perché la Ubisoft ha annunciato che uscirà una settimana prima del previsto. E non solo: AC Mirage è diventato Gold ed è pronto per essere spedito: il 5 ottobre 2023 finalmente sarà a disposizione di tutti.

assassin's creed mirage
Il nuovo capitolo della saga più amata della Ubisoft arriverà il 5 ottobre 2023.

Assassin’s Creed Mirage: nuove uscite e le novità

Il periodo che va da settembre a novembre 2023 sarà ricco di uscite per quanto riguarda i videogiochi. Il mese che vedrà una concorrenza più dura è sicuramente quello di ottobre. Detective Pikachu Returns uscirà il 6 ottobre su Switch, e poco dopo Forza Motorsport arriverà su Xbox Series X/S e PC il 10 ottobre. La data di uscita originale per il titolo della Ubisoft era prevista per il 12 ottobre 2023 ma è stata anticipata al 5 ottobre, per nostra grande sorpresa. Per il 20 ottobre è prevista l’uscita di due titoli molto interessanti: Marvel’s Spider-Man 2 e Super Mario Bros. Wonder.

La nuova data di uscita per AC Mirage dovrebbe aiutarlo a non perderli tra l’enorme folla di titoli. Anche se ha un nome molto forte nel settore dei videogame possiamo affermare che purtroppo abbia perso un po’ del suo fascino negli ultimi anni. Infatti ha avuto recenti problemi di identità, come ad esempio con Valhalla che, anche se all’inizio era molto interessante, diventava alla lunga troppo dispersivo e ripetitivo. Sarà difficile per questo titolo, è un vero e proprio esperimento in quanto dovrà trovare un punto d’incontro tra i fan di AC della vecchia scuola e quelli della nuova scuola.

assassin's creed mirage
Le edizioni del gioco saranno tre: standard, deluxe e collection.

L’attesa è quasi finita

In questo modo Ubisoft mette distanza tra Mirage e altri giochi AAA dando l’opportunità di tuffarsi nel nuovo capitolo prima di impegnarsi con le altre grandi uscite dell’autunno. Per i fan del franchise l’attesa è stata davvero lunga, di sicuro non sarà privo di bug, una caratteristica di tutti gli ultimi AC. Da fan della saga ammetto che ho delle remore ad acquistare questo gioco, anche se li possiedo tutti quanti, non sopporto il personaggio di Basim e non so se mi piacerebbe giocare con lui senza avere la voglia di lanciarlo da una scogliera ogni volta.

Assassin's creed mirage
La città di Baghdad vista nel gioco e il punto di sincronizzazione.

Parliamo un po’ del gioco

La mappa è ambientata a Baghdad dove potremo investigare e sgattaiolare praticamente ovunque. Se non avete amato particolarmente Assassin’s Creed Ragnarok, i suoi mondi tentacolari e le missioni di recupero, allora forse questo capitolo vi divertirà. I pre-ordini del gioco sono già iniziati: potete ordinare la versione Standard a 44,99£ e la versione Deluxe a 49,99£, c’è anche la versione Collector che ha un costo di 129,99£. Tutti i gamer che acquisteranno il gioco in pre-ordine avranno accesso ad una missione extra chiamata I Quaranta Ladroni dove potrete “scoprire i misteri della leggendaria grotta di Ali Baba”.

Ubisoft ha annunciato che il gioco sarà disponibile su PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series X/S, Amazon Luna e PC. La versione per PC si estenderà sullo store di Epic Games e su quello della Ubisoft. Per ora non è prevista un’uscita di Assassin’s Creed Mirage sulla Switch. Abbiamo potuto ammirare da poco il gameplay grazie ad un video rilasciato dalla Ubisoft. Ammetto che ricorda davvero i vecchi AC, con mucchi di fieno in abbondanza dove fare il Salto della Fede e dove nascondersi dai nemici. Si può decidere a che ora del giorno iniziare le missioni da assassini e ci saranno tantissimi percorsi e strategie a nostra disposizione. Basim Ibn Ishaq ovviamente sarà il personaggio principale, lo abbiamo conosciuto in Valhalla e abbiamo avuto anche la possibilità di utilizzarlo in alcune missioni dell’animus. Questo personaggio è stato descritto come un singolare ladro di strada dal passato misterioso, che si unirà agli Occulti ad Alamut alla ricerca di risposte. 

assassin's creed mirage
Per ora non è prevista alcuna uscita per la Switch.

Opere e fatti storici nel gioco

All’interno del codex di AC Mirage vedremo la funzionalità “Storia di Baghdad” che è legata ai progressi fatti nel gioco, una volta completata si sbloccherà una ricompensa per Basim. Nel sito ufficiale della Ubisoft leggiamo che “fornirà informazioni sapientemente curate sulla storia, l’arte e la cultura di Baghdad e del califfato abbaside intorno al IX secolo, accompagnate da immagini fornite dai partner del museo”. Nel gioco ci sono 66 siti storici da esplorare e visitarli tutti sbloccherà “articoli guidati dalla ricerca che approfondiscono le informazioni su cinque argomenti: fede e vita quotidiana; governo; arte e scienza; e vita di corte”.

 

Potrebbe piacerti anche