Enkey Magazine
Sito di informazione tecnologica

Judas, il nuovo progetto di Kevin Levine

sarà pronto tra due anni.

judas

Judas, il nuovo progetto di Kevin Levine sviluppato da Ghost Story Games, sarà uno sparatutto narrativo in prima persona per giocatore singolo ambientato in un universo fantascientifico. Levine, famoso per BioShock, ha annunciato una finestra di lancio di due anni, indicativamente il gioco dovrebbe essere pronto per marzo del 2025. Questa data è trapelata secondo l’ultimo rapporto di Take-Two, in cui si afferma che Levine rilascerà 87 giochi (nonostante alcuni ritardi) tra oggi e la fine del 2025, Judas incluso. Uscirà sulle piattaforme PC, PlayStation 5 e Xbox Series X/S.

judas
Il gioco in sviluppo uscirà entro marzo del 2025.

Judas: cosa sappiamo di questo gioco

Si sa poco ancora per quanto riguarda Judas, sappiamo che è sviluppato da Ghost Story Games. Questo team di sviluppo è stato fondato da Levine in seguito alla chiusura di Irrational Games. Si tratta di un gioco sparatutto narrativo in prima persona per giocatore singolo ambientato in un universo fantascientifico. Questo gioco somiglia molto a BioShock.

Tuttavia i rapporti indicano un ciclo di sviluppo di questo gioco molto travagliato, le nostre aspettative sono alle stelle, visto l’ottimo precedente di Bioshock. Ci aspettiamo, quindi, un gameplay degno di nota.

Il gioco è stato mostrato per la prima volta ai The Game Awards lo scorso dicembre. Abbiamo potuto visionare il trailer e ammetto di averlo trovato davvero molto interessante, anche se mi ha lasciato non poche domande. Quale sarà la sua narrazione? E il gameplay? Come saranno caratterizzati i personaggi e i nemici? Ancora non ci è dato sapere nulla di tutto questo.

judas
Ecco una delle immagini rilasciate ai The Game Award.

I ritardi e le attese

Per i fan di BioShock, Judas sta impiegando molto tempo ad arrivare. Dopo l’uscita del DLC Burial at Sea, l’IP di Irrational Games è andato in silenzio e Levine ha preso in carico un piccolo studio per lavorare al suo nuovo progetto: Judas. BioShock 4 è in fase di sviluppo con il team Cloud Chamber, e già questo è motivo di hype tra i fan della saga.

Infatti questo è uno dei motivi per i quali i fan sono in fermento, dopo essersi divertiti tra le mura infernali e fatiscenti di Rapture oppure le strade acciottolate e “paradisiache” della Columbia. Questo nuovo gioco in fase di sviluppo ha molte somiglianze con BioShock, lo abbiano notato subito dal trailer di annuncio caratterizzato da un’atmosfera densa, una storia ricca di mistero e nemici molto astratti.

Secondo me il mistero non verrà svelato sino all’uscita del gioco, e forse anche un po’ dopo. Nei mesi e anni precedenti abbiamo abbastanza tempo per creare le nostre teorie su quale sarà lo svolgimento del gioco. Sappiamo che ci saranno attacchi elementali come per BioShock perché ci sono stati mostrati nel trailer.

judas
Un’altra immagine trapelata nel teaser trailer ai The Game Award.

La narrazione in BioShock

Anche BioShock è uno sparatutto in prima persona, nel quale si incontrano situazioni di combattimento uniche e una narrazione ambientale molto coinvolgente. Si tratta di un gioco che fornisce abbastanza soddisfazione e quel tanto di spavento che basta a coinvolgere il giocatore. I personaggi che si trovano nella città di Rapture sono complessi e diversi, ma si adattano tutti perfettamente al tema della libertà personale perché se lasciati incontrollati hanno effetti catastrofici.

In BioShock l’influenza politica è fortemente radicata nella narrazione e, sebbene Judas porterà i giocatori nello spazio invece che in una distopia claustrofobica, umida e sottomarina, non mancherà la tensione dei giochi che lo hanno ispirato.

Siamo davvero curiosi di sapere di più su questo videogioco e non vediamo l’ora che Kevin Levine ci dia più informazioni sul gameplay e sulla narrazione, per ora possiamo solamente fare ipotesi aiutandoci con le edizioni precedenti di BioShock. Intanto che attendiamo l’uscita di questo nuovo titolo perché non facciamo un ripassino della saga di BioShock? Vi è venuta voglia di giocarci di nuovo?

 

Potrebbe piacerti anche