Enkey Magazine
Sito di informazione tecnologica

Lord of The Rings: il nuovo MMO

basato sulle opere di JRR Tolkien

lord of the rings

Lord of The Rings: il nuovo MMO. Amazon ha raggiunto un accordo con la società che detiene i diritti della proprietà intellettuale del Signore degli Anelli e Lo Hobbit: Embracer Group. Infatti ci sarà a breve il rilascio di un gioco MMO (Massively Multiplayer Online) basato proprio sulle amatissime opere di JRR Tolkien. Il videogioco verrà pubblicato da Amazon a livello globale sia per le console che per il PC.

lord of the rings
Per gli amanti della saga questa è sicuramente una bella notizia.

Lord of the Rings: cosa sappiamo sul nuovo MMO

Lo studio Amazon Games Orange County (lo stesso dietro New World) ha già iniziato a produrre le prime fasi del gioco. In un secondo momento verranno rivelati sia ulteriori dettagli che la data di lancio del gioco.

Sebbene Amazon Studios stia al momento producendo la serie “Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere” per Prime Video, il gioco MMO non è in alcun modo correlato ad esso. Il vicepresidente di Amazon Games, Christoph Hartmann,  ha poi dichiarato: “ci impegniamo a offrire ai giocatori giochi di alta qualità, sia attraverso IP originali che quelli amati da tempo come Il Signore degli Anelli”. 

Il vicepresidente di Amazon Games ha così affermato durante un comunicato stampa: “portare ai giocatori una nuova interpretazione de Il Signore degli Anelli è stata a lungo un’aspirazione per il nostro team, e siamo onorati e grati che Middle-earth Enterprises ci stia affidando questo mondo iconico.

Siamo inoltre lieti di espandere il nostro rapporto con Embracer Group dopo il nostro accordo con Tomb Raider dello scorso anno, poiché hanno dimostrato di essere ottimi collaboratori”.

lord of the ring
Il gioco sarà ambientato come sempre nella Terra di Mezzo.

Lord of The Rings: Amazon al secondo tentativo con un MMO

Questo titolo sarà il secondo tentativo di Amazon Games di realizzare un MMO de Il Signore degli Anelli. Infatti il primo tentativo era stato annunciato dall’azienda nel 2019 e annullato, con nostro rammarico, nel 2021. Questo primo gioco era stato sviluppato in collaborazione con Athlon Games e Leyou. Fu accantonato dopo disaccordo nato tra Amazon e Tencent, che ha acquisito Leyou nel 2020.

In questo momento Amazon sta spingendo molto sulla produzione di nuovi videogames e rielaborando la sua strategia. All’inizio di quest’anno Amazon ha licenziato circa 100 dipendenti nel settore dei videogiochi. I dipendenti coinvolti nel licenziamento facevano parte del gruppo Game Growth, dello studio di gioco di San Diego di Amazon e di Prime Gaming.

Amazon Games ha sviluppato anche l’MMO New World e il GDR d’azione The Lost Ark. La società ha inoltre iniziato lo sviluppo di un nuovo titolo multipiattaforma di Tomb Raider in collaborazione con Crystal Dynamics. Nonostante Amazon Games sia nata nel 2013 non ha ancora prodotto un titolo di grande successo. Al momento si sta dedicando all’invenzione di un successo con l’aiuto di un franchising fantasy che secondo me attirerà sicuramente l’attenzione.

lord of the rings
Amazon Games intende investire sulla creazione di videogiochi fantasy.

La Terra di Mezzo è un terreno fertile per i creatori

Per ora sappiamo che il nuovo videogioco conterrà le storie de Lo Hobbit e altro ancora contenuto nei libri di JRR Tolkien. Sarà ambientato nella Terra di Mezzo, infatti il CEO di Freemode ha così dichiarato: “il mondo della Terra di Mezzo continua a dimostrarsi un terreno infinitamente fertile per i creatori e Amazon Games ha una passione per la creazione di mondi coinvolgenti e avvincenti e la pubblicazione di giochi per un pubblico globale”.

Il videogioco al momento è ancora senza un titolo ufficiale. Amazon ha anche annunciato accordi editoriali con Bandai Namco Online per Blue Protocol, NCSOFT per Throne and Liberty e Glowmade e Disruptive Games per titoli che ancora non sono stati annunciati.

lord of the rings
Sono in sviluppo ben 5 giochi dedicati alle storie di Tolkien.

Nuovi giochi in sviluppo per Il Signore degli Anelli

Questo non è l’unico gioco di Amazon basato sui fantasy di Tolkien, Il Signore degli Anelli Online lanciato nel 2007 è ancora in funzione anche se non ha raggiunto la vastità di pubblico sperata. Embracer ha dichiarato di voler lanciare ben cinque giochi basati sulle storie di JRR Tolkienin due anni, tra cui ci sarà Gollum e il gioco per smartphone di EA Heroes of Middle-earth .

Potrebbe piacerti anche