Enkey Magazine
Sito di informazione tecnologica

Acer Swift Go, arrivano i notebook OLED

Presentati I nuovi Acer Swift Go al CES 2023; ecco come saranno

Acer trionfa al CES 2023 con una nuova linea di notebook, gli Acer Swift Go

Acer Swift Go, ormai manca pochissimo al lancio ufficiale. Già nei prossimi giorni infatti la nuova gamma di laptop targati Acer arriverà in tutti i principali store di informatica. Per Acer è la seconda grande novità presentata al CES 2023, l’appuntamento con tutte le novità del mondo della tecnologia e dell’informatica, di cui vi abbiamo parlato anche negli anni scorsi.

Il cavallo di battaglia di Acer è stata ovviamente la linea Aspire, che per l’occasione si arricchisce di nuovi processori Intel 13 e di una nuova serie desktop all-in-one, ovvero la Aspire S. Ma i “nuovi arrivati” sulla scena dell’informatica di consumo sono gli Acer Swift Go; una serie di portatili a prezzo accessibile, equipaggiati con schermi OLED e che si collocano idealmente nel solco della linea Swift 3.

Una nuova esperienza visiva in due diverse versioni

Quali sono le caratteristiche di punta degli Acer Swift Go presentati al CES 2023? Ovviamente, come già anticipato, il primo asso nella manica di questi dispositivi sono sicuramente i loro schermi che sfruttano tutte le potenzialità della tecnologia OLED.

La linea Swift Go sarà disponibile in due diverse versioni; una da 14 pollici e una da 16. Il primo ha una risoluzione di 2880×1800 pixel e frequenza d’aggiornamento di 90 HZ; il secondo invece arriva a ben 3200×2000 pixel, e in questo caso la frequenza d’aggiornamento è di 120 HZ. La cornice è davvero sottile, consentendo allo schermo di coprire agevolmente il 90% del telaio superiore.

Lo schermo OLED dei nuovi portatili Acer
Tutte le funzionalità della tecnologia OLED nei nuovi notebook compatti e funzionali di casa Acer

I display OLED a 3.2K garantiscono elevatissimi standard di luminosità e brillantezza delle immagini. I colori sono restituiti con estrema fedeltà, vividi e splendenti. In particolare, la stessa Acer sottolinea come la resa dei neri sui nuovi computer della linea Swift Go sia assolutamente fedele alla realtà, grazie alla tecnologia True Black 500 con un livello di contrasto elevatissimo.

Con gli Acer Swift Go, l’esperienza visiva si arricchisce di sfumature cromatiche ancora più definite. La gamma di colore DCI-P3 al 100% garantisce una resa delle immagini che non ha nulla da invidiare ai grandi schermi del cinema. Nonostante l’elevata luminosità raggiunga i 500 nit, inoltre, i display degli Acer Swift Go non risultano mai stancanti per la vista. Merito della Certificazione Eyesafe, che mantiene la luce blu a livelli bassi.

Acer Swift Go, notebook per creativi e professionisti

Grazie alle loro caratteristiche tecniche di altissima qualità, i computer della linea Acer Swift Go si propongono come uno strumento di lavoro per professionisti e creatori di contenuti online. Il merito è soprattutto dei processori Intel Core i7 di tredicesima generazione con 14 core, che rende la linea Swift Go efficiente e versatile.

Concepiti appositamente per il multitasking, i notebook Acer Swift Go hanno tempi di risposta fra i più brevi in assoluto. Di conseguenza il livello delle prestazioni è altissimo, qualunque sia l’ambito di utilizzo. La riproduzione dei contenuti a video non mancherà di soddisfare anche gli utenti più esigenti.

Acer Swift Go, computer per creativi
Grazie alle specifiche tecniche avanzate, gli Acer Swift Go sono perfetti per i content creator

Nonostante le potenzialità elevate, i dispositivi non corrono il rischio di surriscaldarsi. La ventilazione è garantita dal sistema di raffreddamento esclusivo TwinAir, con doppie ventole che garantiscono il massimo comfort nell’uso. La tastiera retroilluminata, pur espellendo fino al 10% di calore in più, è sempre fresca e piacevole al tatto.

Anche per quanto riguarda la connettività, gli Acer Swift Go non deludono le aspettative. I dispositivi sono equipaggiati con due porte USB Type-C, e uno slot MicroSD per espandere le risorse di sistema, già elevate di default. Infatti gli Swift Go dispongono di due soluzioni per la RAM (8 oppure 16 GB) e spazio di archiviazione SSD PCIe fino a 2TB. La webcam integrata a 1440p rende questi dispositivi perfetti anche in contesti di lavoro o studio, per esempio nel caso di confcalls su Skype o Zoom. Grazie al Wi-Fi 6E, inoltre, sarà facilissimo accedere a Internet o collegare fra loro più dispositivi.

In Italia i nuovi Acer Swift Go dovrebbero essere disponibili dai primi di Febbraio 2023. I costi in fase di lancio partiranno da 999 e 1099 euro, anche se il prezzo potrebbe variare da uno store all’altro.

Potrebbe piacerti anche