Enkey Magazine
Sito di informazione tecnologica

Caricatori auto: i migliori dell’anno

Caricatori auto: l’oggetto di questo 2020. Perché? Perché tra tutti i tipi di tecnologia quella di cui non possiamo più fare a meno è il nostro smartphone e dopo qualche anno dal loro utilizzo la batteria inizia ad essere man mano sempre meno reattiva. Se non hai soldi per un nuovo telefono, per questo Natale 2020 puoi regalare o regalarti un supporto alla batteria per non rimanere mai disconnesso.

Caricatori auto: come funzionano?

Semplice, basta avere una slot accendisigari nell’abitacolo della vostra automobile. Infatti, la maggior parte dei caricatori auto per smartphone hanno una struttura a siringa che, una volta inserita nella presa accendisigari, crea il contatto con la presa USB presente all’estremità superiore per fare passare la corrente dalla batteria della macchina al cavo di collegamento dello smartphone.

caricatori auto per smartphone
Esempio di caricatori auto USB con struttura a siringa, la più comoda ed utilizzata.

Nel corso degli ultimi anni questa categoria di oggetti si è evoluta molto. Diciamo che è stata un’evoluzione progressiva a quella che ha visto il potenziamento dei sistemi di efficienza delle automobili stesse.

Anche se le auto più moderne hanno a disposizione impianti con USB integrata, i caricatori auto sono oggetti indispensabili per ricaricare il proprio smartphone, soprattutto per chi possiede un’automobile prodotta prima del 2018 o vuole ricaricare più dispositivi contemporaneamente.

Come scegliere i migliori caricatori auto

Anzitutto è importante tenere a mente quali sono le caratteristiche tecniche e le tempistiche di ricarica delle quali si necessita.

Grazie alle ultime innovazioni in campo tecnologico, oltre alle funzionalità degli smartphone, sono stati potenziati anche i loro caricatori USB. Molti di questi possono usufruire della modalità “ricarica rapida”, magari in modalità wireless, oppure ricaricarsi in maniera classica con il cavo collegato semplicemente all’USB del dispositivo intermedio.

Altra cosa da tenere di conto sono i costi. Se si trattasse infatti di fare un regalo – ad esempio come dicevamo all’inizio per questo Natale 2020 – magari si ha un budget a disposizione da rispettare. Il mercato offre comunque infinite soluzioni per questa categoria di oggetti, perciò non temete: troverete sicuramente quello che fa al caso vostro.

Tecnologia Wireless

Abbiamo accennato alla possibilità di una ricarica rapida. Magari abbiamo il telefono quasi a terra e il tragitto da percorrere è breve. I caricatori auto wireless sono ciò che fa al caso vostro.

Uno tra tutto LONOSUN, un supporto auto da 10 W con morsetto da disporre sulla plancia frontale di guida. Vi basterà apporlo con il suo gancio o con la ventosa incorporata al cruscotto dell’auto e il gioco è fatto.

caricatori auto wireless lonosun
I caricatori auto wireless della Lonosun sono i migliori per ricariche rapide su tragitti brevi.

Ha un design intelligente con sensore automatico. Per attivarlo basta posizionare il telefono nel supporto lasciando che la clip si chiuda e fornisca una presa stabile al telefono. Quando il telefono sarà completamente carico, il caricatore si spegnerà automaticamente e proteggerà la batteria a eventuali ricadute di carica.

Anche l’USB può essere veloce

Diciamo che il vostro – o quello del vostro amico a cui state per regalare un caricatore auto nuovo – è uno smartphone non proprio di ultima generazione. Non può essere caricato via wireless, ma solo tramite porta USB previo utilizzo del suo cavo o di uno compatibile. Vi serve il classico caricatore auto a siringa con una o più porte USB integrate.

Adesso forse state pensando che con questo sistema un pochino meno nerd il vostro telefono si ricaricherà più lentamente. Non se comprate un Great Cool Quick charge 3.0, ovvero uno dei caricatori auto dal rapporto qualità-prezzo migliori sul mercato che vi permette di raggiungere il 50% della carica in soli 5 minuti.

caricatori auto USB
Great Cool Quick Charge 3.0 è il migliore della sua categoria perché ricarica 4 volte più velocemente ed ha un ottimo rapporto qualit-prezzo.

Ha un display led che controlla automaticamente la batteria e l’impianto elettrico del veicolo, indicando la tensione della vettura sullo schermo. Ha un corpo in lega di alluminio che lo rende resistente ai graffi e agli urti. Ricarica 4 volte più veloce dei dispositivi della sua categoria e protegge auto e telefono dal surriscaldamento, evitando sovraccarichi e corto circuiti.

Un regalo per Natale

Come abbiamo detto, i caricatori auto per smartphone sono un regalo perfetto. Ora come ora, dediti solo a casa e lavoro, avere a disposizione uno strumento per tenere sempre attivo il proprio telefono è la cosa migliore che possa lasciare sotto l’albero ad amici e parenti.

Se stavate cercando un’idea da impacchettare prima del prossimo 25 dicembre, speriamo di avervene data qualcuna interessante, ma ricordate: il mondo degli accessori tecnologia per auto è davvero vasto, vi basterà dare un’occhiata su Google o meglio ancora su Amazon.

This post is also available in: English