Enkey Magazine
Sito di informazione tecnologica

Star Wars Battlefront II: Recensione del nuovo gioco della saga

Siamo nel 2017 e la Star Wars Mania sembra non volersi mai fermare, segno lampante che il fantastico mondo creato da George Lucas quarant’anni fa ha fatto breccia nel cuore di milioni di fan. Anche in ambito videoludico sono state numerosissime le trasposizioni, più o meno fedeli, della celebre saga, ma nulla è equiparabile al successo ottenuto da Battlefront, reboot dell’omonimo titolo uscito su console di vecchia generazione e PC.

Peccato che la versione pubblicata nel 2015 sia stata accompagnata da feroci critiche della community per via di un season pass troppo costoso e per la mancanza di una modalità storia. Ebbene, forti di questa esperienza, DICE ed Electronic Arts tornano alla ribalta con un sequel che migliora in tutto e per tutto le idee del predecessore.

Battlefront II e il lato oscuro della forza

L’assetto narrativo di Star Wars Battlefront II parte da una premessa originale, ma si perde a lungo andare a causa di una certa ripetitività di fondo e di una storia molto breve. I giocatori vestiranno i panni di Iden Versio, comandante dell’Inferno Squad, un’unità di soldati imperiali che si occupano delle missioni più pericolose. Far provare come ci si senta a combattere dalla parte “oscura” è senza dubbio una scelta coraggiosa da parte degli sviluppatori, ma una maggiore rifinitura dal punto di vista strutturale avrebbe sicuramente giovato ad una migliore riuscita. Nonostante tutto, la campagna single player di questo titolo merita di essere provata per il fatto di aver riunito una serie di celebri personaggi della trilogia originale ad altri nuovi di zecca, regalando spettacolari momenti di puro fan service.

 

Battaglie spaziali all’ultimo grido

Ovviamente la feature predominante di Battlefront II è rappresentata dall’online, divisa in tante modalità che consentono ai fan di volare a bordo di X-Wing e Tie Fighter, e di intavolare spettacolari combattimenti muniti di spade laser. Si potranno guadagnare punti battaglia da spendere per sbloccare classi avanzate e nuovi personaggi, in modo da rendere ogni partita fresca e competitiva. Esiste anche una simpatica compagine 4 vs 4 chiamata Heroes vs Villains, che vede il ritorno di alcuni dei volti più iconici dell’universo di Star Wars, tra cui Obi-Wan, Darth Maul, Yoda e molti altri. Peccato che l’hype generale che ruotava attorno al titolo sia stato smorzato da un sistema di microtransazioni che obbligava i giocatori a dover spendere denaro per sbloccare alcuni oggetti, altrimenti ottenibili soltanto dopo ore e ore di livellamento. La rivolta scatenatasi sui social ha costretto gli sviluppatori a fare una clamorosa retromarcia su questa politica abbastanza discutibile, scusandosi a dovere con i fan. Noi abbiamo avuto la fortuna di recensire il titolo a polemica ultimata e possiamo constatare di esserci divertiti tantissimo nelle battaglie online.

A contorniare l’esperienza generale di Star Wars Battlefront II ci pensa un comparto grafico assolutamente stratosferico, che su Playstation 4 riesce a dare il meglio di sé, attraverso una pulizia delle texture ottimale. Ogni pianeta ed ogni livello è assolutamente identico alla sua controparte cinematografica, da Tatooine a Endor, da Kamino a Theed, da Takodana a Jakku, a tal punto da rendere difficile una distinzione tra le due parti. Insomma, se attendete con ansia l’uscita dell’ottavo capitolo e siete alla ricerca di un ricco antipasto che possa saziare la vostra fame da Jedi, o da Sith a seconda del vostro schieramento, Star Wars Battlefront II è il titolo che non può assolutamente mancare nella vostra collezione. May the force be with you!!

Verdetto Finale: Sebbene la campagna single player sia di breve durata e non abbia rispettato appieno le premesse iniziali, il meglio di Star Wars Battlefront II è offerto da un comparto tecnico di egregia fattura e da una componente multiplayer che regala ore e ore di divertimento. Non vi resta che brandire il joypad e tuffarvi a capofitto nel leggendario mondo creato dal mitico George Lucas.

8
Più che Buono

8

  • Grafica 8
  • Ambientazione 8
  • Gameplay 8
Potrebbe piacerti anche