Enkey Magazine
Sito di informazione tecnologica

Nasce un nuovo modo per fare startup: il worknet!

Easy Social Job - Worknet

Da pochissimi giorni è on line Easy Social Job: il primo portale dedicato interamente alla crescita, allo sviluppo e al lancio sul mercato di un’idea di business.

Molto più di un social network: Easy Social Job è il primo vero worknet che ti permette di passare dall’idea di business alla startup in modo semplice.

Cos’è una worknet

Un worknet è uno spazio digitale che offre, all’interno di un’unica piattaforma, la possibilità di cercare e contattare le persone giuste utili alla crescita di un’idea di business. Easy Social Job ospita al proprio interno persone con competenze professionali da mostrare per trovare l’azienda giusta con cui collaborare, imprenditori con solide idee di business in cerca di professionalità per svilupparle, finanziatori pronti a investire in valide startup.

Incubatore di aziende, professionalità e finanziatori

Un worknet, insomma, è un luogo che potremmo definire win-win: per le aziende, che possono trovarvi professionalità giuste e possibilità di finanziamento; per i professionisti, in cerca della loro azienda ideale; per gli investitori, sempre alla ricerca di idee valide in cui credere e su cui puntare.Worknet

Passare dall’idea all’azienda è un percorso che richiede passaggi complessi e difficili da affrontare partendo da zero, con poca esperienza e senza i contatti giusti. Easy Social Job ha deciso di colmare questa lacuna permettendo il contatto tra tutte le figure coinvolte nello sviluppo di un’idea di business.

Grazie a Easy Social Job è possibile incontrare on line tutte le professionalità e le competenze necessarie a costituire il team che contribuirà alla realizzazione di un’idea imprenditoriale. La piattaforma permette, inoltre, il matching tra ideatori e startupper con il mondo della finanza: Aziende, Università, Fondi di Investimento, Venture Capital e Business Angel incontrano gli startupper per avviare collaborazioni e per la creazione di nuove idee in rete.

Cosa si può fareWorknet

Nello specifico le funzionalità della piattaforma permettono di gestire le seguenti attività:

  • La costituzione del team di professionisti dotati delle competenze specifiche per sviluppare il progetto
  • La ricerca dei finanziamenti pubblici che diano supporto nelle fasi iniziali dell’impresa;
  • L’analisi di sostenibilità economica, patrimoniale e finanziaria attraverso la compilazione di un business plan completo che permetta di indagare le potenzialità di guadagno e successo
  • Il matching con investitori interessati a lanciare la startup sul mercato.

Solo al superamento di tutti questi passaggi è possibile parlare correttamente di startup.

Easy Social Job è il nuovo ecosistema delle startup dove non esistono barriere creative, professionali e finanziarie, ma esistono solo opportunità su tutto il territorio nazionale da cogliere all’interno della piattaforma.

Come funzionaWorknet

Il funzionamento è davvero semplice: basta iscriversi alla piattaforma e caricare il proprio curriculum vitae per popolare il proprio profilo personale. È possibile, poi, creare la propria idea di business e cercare i profili professionali adatti allo sviluppo di essa. Le idee sono sviluppate in uno spazio privato ad hoc che può essere visionato solo da chi partecipa alla stessa, e che mette al riparo i proprietari dell’idea da chiunque voglia copiarla, uno degli aspetti più temuti dai futuri startupper. Può essere valutata la sostenibilità economica, patrimoniale e finanziaria del progetto e, una volta concluso lo sviluppo dell’idea, la stessa viene pubblicata nello ShowCase (vetrina virtuale) dove potrebbe avvenire il matching tra aziende e startupper.

Sviluppo di idee made in Italy

Easy Social Job è il luogo interamente dedicato allo sviluppo di idee e progetti di business, nel quale si socializza per ampliare il proprio network professionale e trovare le competenze necessarie per lo sviluppo di una idea.

Matteo Ambrosio
Matteo Ambrosio

Easy Social Job è un progetto interamente made in italy nato a seguito di oltre due anni di analisi del mercato, sviluppo attento della piattaforma e studio del progetto di lancio effettivo. Un progetto ideato da un professionista della consulenza finanziaria, Matteo Ambrosio, nato con l’intento di fornire uno strumento innovativo e distintivo in grado di trasformare idee creative e innovative in nuove startup.

ESJ promuove l’imprenditoria giovane e non, per sostenere la nascita e la crescita di startup e diffondere la cultura imprenditoriale al fine di favorire lo sviluppo economico; vuole facilitare l’incontro tra aspiranti imprenditori e possibili investitori.