Enkey Magazine
Sito di informazione tecnologica

I migliori auricolari per fare sport

Gli auricolari sono tra gli accessori più utilizzati sia per smartphone che per altri dispositivi. Grazie agli auricolari, infatti, è possibile ascoltare la musica e conversare “a mani libere” praticamente in ogni luogo e momento: mentre si fa sport, quando si è sull’autobus, durante il lavoro e in molte altre occasioni. Sicuramente, il contesto che richiede agli auricolari le migliori performance è quello sportivo: per un utilizzo adeguato, infatti, i dispositivi devono rimanere ben saldi nell’orecchio senza muoversi o provocare fastidi e la qualità del suono deve essere particolarmente buona.

L’offerta di cuffie oggi presenti sul mercato è davvero molto ampia e spesso trovare gli auricolari migliori per le proprie esigenze è un’impresa ardua.

Abbiamo provato a mettere un po’ di ordine per cercare di fornirvi i migliori consigli per individuare gli auricolari più adatti alle specifiche esigenze.

E’ molto difficile individuare il modello giusto perché ci sono migliaia e migliaia di proposte di marche diverse in giro. Esistono, però, tanti parametri da prendere in considerazione per determinare qual è la cuffietta migliore per il proprio cellulare o dispositivo.

Tra di essi troviamo:

  • La frequenza ovvero l’intervallo di frequenze che il dispositivo può reggere
  • La definizione dell’audio
  • L’impedenza ovvero la resistenza che l’auricolare oppone al segnale audio
  • La sensibilità
  • Il volume
  • L’ergonomia ovvero la capacità di aderire bene all’orecchio senza muoversi o dare fastidio.

Dopo l’arrivo sul mercato delle Apple AirPods possiamo dire che il mondo abbia scoperto le cuffiette auricolari bluetooth. Sono un tipo di dispositivo che non si rivolge agli audiofili o a chi cerca una grande qualità sonora, a causa delle limitazioni intrinseche nella trasmissione wireless, tuttavia per alcune applicazioni, si rivelano perfette. Una di queste è sicuramente lo sport, in particolare la corsa, dove non avere un cavo semplifica di molto le cose.

Gli auricolari bluetooth possono essere collegati facilmente a smartphone, lettore MP3 e ai moderni modelli di smartwatch e sportwatch.

I dispositivi in-ear rappresentano sicuramente la soluzione più comoda per chi pratica sport grazie alla possibilità di muoversi in libertà.

I modelli che abbiamo selezionato per voi sono i seguenti.

Sony NWZ-W273S Waterproof

Impermeabili fino ad una profondità di 2 metri, lettore mp3 integrato con la possibilità di contenere fino a 1.000 canzoni, funzione di ricarica ultra veloce della durata di soli 3 minuti per oltre un’ora di riproduzione. Prezzo: 80 euro.

 

Philips SHE3205BK/00

Cuffie dal rapporto qualità-prezzo ottimale. Si tratta di cuffie che non solo sono ergonomiche, ma sono anche realizzate con materiali di qualità, fatti per durare nel tempo. Sono dotate di un microfono integrato che vi permetterà anche di effettuare chiamate telefoniche.

 

IT7s2 Bluetooth Wireless Sports

Il nome la dice lunga: sono degli ottimi auricolari per l’allenamento. Sono dotate di perfetta aderenza al padiglione auricolare e hanno una sonorità perfetta. Il prezzo è pari a 186 euro.

 

Sony MDR-EX450AP

Cuffie in alluminio dalla grande costruzione e dall’ottimo assemblaggio, leggere e molto resistenti, ma con un prezzo accessibile.  Frequenze ben bilanciate ed un suono omogeneo permettono di apprezzare ogni genere con una riproduzione fedele e dettagliata. Ottimo isolamento dai rumori esterni grazie anche alla comodità dei gommini inclusi nella confezione per tutti i tipi di orecchie.

 

Plantronics Backbeat Fit

Cuffie bluetooth sportive con durata della batteria di circa 8 ore e struttura molto flessibile. Ottimo rapporto tra qualità e prezzo, pari a circa 80 euro.

Jaybird X2

Dedicate a chi è alla ricerca di una qualità del suono perfetta. A prova di sudore. Prezzo: 180 euro.

 

 

JBL Reflect Mini BT Auricolari Sportivi

JBL è famosa per la creazione di dispositivi audio di ottima qualità con la caratteristica di avere bassi molto pompati. Questo modello è caratterizzato da design sottile e tecnologia antisudore. Prezzo: 88 euro