Humane AI PIN: lo smartphone del futuro

Il post smartphone sviluppato da due ex dipendenti Apple

È stato ufficialmente annunciato Humane AI PIN, lo smartphone indossabile, noto come il primo device post-smartphone, sviluppato da due ex dipendenti di Apple.

Humane AI PIN: il post smartphone senza schermo

Humane AI PIN si presenta come un device dotato di una clip magnetica tramite la quale può essere applicato sui vestiti.

Non si tratta di un accessorio, ma un dispositivo a sé stante. Tutto ciò che ci occorre, quindi, lo troveremo in questo piccolo device.

Al suo interno c’è anche il comparto batteria, la quale può essere facilmente sostituita nel corso della giornata. Il device pesa in totale 55 grammi: 34,2 grammi il corpo principale e 20,5 grammi la clip magnetica, che oltre a svolgere la sua funzione principale funge anche da contenitore per una seconda batteria fornita in dotazione.

Humane AI PIN non ha uno schermo. Il device è pensato per essere utilizzato principalmente tramite comando vocale, ma alcune informazioni possono essere proiettate sul palmo della mano tramite una luce laser. La risoluzione delle proiezioni è di 720p e la distanza di proiezione va dai 20 ai 40 cm.

Comandi vocali e personic speaker

Il personic speaker integrato nel device ci consente di ascoltare informazioni e chiamate telefoniche attraverso un altoparlante. Tuttavia, è anche possibile collegare il device a delle cuffie Bluetooth.

Humane AI PIN

Tutte le funzioni di Humane AI PIN possono essere gestite tramite i comandi vocali. Tuttavia, il device non è sempre in ascolto, per garantire una privacy maggiore. Ciò vuol dire che non esiste una parola d’attivazione.

Per attivare i comandi vocali dobbiamo interagire manualmente con il device, toccando la superficie touch. Per confermare l’attivazione e mostrare all’utente che il device è in ascolto comparirà un LED multicolore, a “trust light”.

Humane AI PIN: specifiche tecniche

Il device monta un processore SoC Snapdragon da 2,1 GHz e dispone di 4GB di RAM e 32GB di storage.

Humane AI PIN è in grado di fare foto e video grazie a una fotocamera grandangolare da 13MP.

Dispone, inoltre, di connettività WiFi 5, Bluetooth 5.1 e GPS, oltre ai sensori di movimento, di profondità, il microfono e l’altoparlante.

Sistema operativo e intelligenza artificiale

Humane AI PIN è basato su un sistema operativo chiamato Cosmos. Non ci sono molte specifiche tecniche riguardo a questo nuovo sistema operativo, ma si tratta di un modello fluido, basato sugli stessi plug in utilizzati da ChatGPT.

Humane AI PIN

Infatti, l’intelligenza artificiale utilizzata dal device sarà proprio quella di ChatGPT-4 di Open AI. Lo stesso CEO di ChatGPT è uno dei finanziatori di Humane AI PIN.

Il suo utilizzo sarà molto diverso da quello a cui siamo abituati con gli altri smartphone. Esso, infatti, non si basa sulle varie applicazioni come i normali modelli di telefono cellulare, ma sui sistemi di intelligenza artificiale.

Le sue caratteristiche peculiari non lo rendono un vero e proprio sostitutivo dello smartphone, ma uno strumento completamente diverso, adatto ad alcune situazioni e contesti specifici.

Cosa può fare Humane AI PIN

Per riassumere, cerchiamo di capire cosa può fare nel concreto Humane AI PIN. Esso può inviare e ricevere messaggi, effettuare chiamate telefoniche e riprodurre musica.

Può anche effettuare delle ricerche in rete e tradurre una conversazione in tempo reale. Inoltre, grazie alla fotocamera, può acquisire foto e video e può fornire informazioni sugli oggetti inquadrati dalla fotocamera.

Prezzo e abbonamento

Il post smartphone arriverà sul mercato nel 2024 a un prezzo di 699 dollari, compreso di due batterie e di un caricabatterie.

Tuttavia, esso necessiterà di un abbonamento mensile da 24 dollari, il quale include un numero di telefono, dati mobile tramite T-Mobile, uno spazio cloud per foto e video e la possibilità di interagire illimitatamente con il modello di intelligenza artificiale.

devicepost smartphonesmartphone