Le applicazioni che ti incoraggiano a camminare

Anche i più pigri possono camminare se li incoraggi nel modo giusto

A volte non c’è bisogno di correre per dieci chilometri, di sollevare pesi e di passare le giornate in palestra. Spesso basta anche solo una camminata al giorno per stare meglio. I più pigri, però, hanno bisogno di qualche incoraggiamento in più. In questo caso la tecnologia arriva in nostro aiuto. C’è chi ha bisogno dell’incoraggiamento di un’intera community, chi di fissare e raggiungere obiettivo, finora creduti impossibili, e chi ha voglia di “giocare” più che di camminare. Per fortuna ce ne sono per tutti i gusti. Ecco alcune applicazioni che ti incoraggiano a camminare.

Applicazioni che ti incoraggiano a camminare: contapassi e community

Questa è la combinazione più comune. Un’applicazione con contapassi, suggerimenti tecnici e consigli e un’ampia community con cui scambiare opinioni e con cui confrontare i risultati. Ce ne sono davvero tantissime noi ne esaminiamo tre.

Runtastic

Non potevamo non iniziare con Runtastic, probabilmente la più famosa e utilizzata app per camminare e per correre. L’applicazione tiene traccia del percorso, dei chilometri e dei passi fatti, delle calorie, della velocità media e di altri aspetti legati alla salute e all’attività fisica.

Endomondo

Endomondo è l’applicazione perfetta per chi ha bisogno di incoraggiamento sfidando sé stesso e gli altri. Oltre ai normali strumenti come il contapassi, il contachilometri, il calcolo delle calorie perse e il percorso seguito, qui potremmo usare anche la categoria sfide.

Tutta la comunità di Endomondo ti incoraggia a superare i tuoi limiti

Con la categoria sfide potremo creare delle vere e proprie gare e sfidare gli amici che utilizzano l’app, oltre che cercare di superare i nostri limiti.

Pacer

Pacer è uno di quei contapassi che puoi lasciarlo in background e continua a monitorarti durante tutto il giorno. Forse non ti rendi conto quanti chilometri fai ogni volta che ti rechi a lavoro, che vai a fare la spesa, che scendi le scale di casa o che giochi con i bambini in giardino. Forse non ci pensi ma anche quella è attività fisica e sapere che, nonostante tutto, fai tutti quei passi durante il giorno è gratificante, e ciò non può che far bene alla sfera psichica, oltre che fisica.

Inoltre, con Pacer c’è la possibilità di creare “gruppi di camminata” con gli amici che utilizzano l’app.

Applicazioni che ti incoraggiano a camminare con premi

Il premio dovrebbe essere quello di mantenersi in forma, ma spesso questo non è sufficiente per incoraggiare una persona particolarmente pigra a camminare. È per questo che qualcuno ha pensato di creare delle applicazioni che ti incoraggiano a camminare guadagnando. Eccone un paio.

StepBet

StepBet è un’applicazione che ti permette di “scommettere” sulle tue camminate. Il funzionamento è abbastanza semplice, anche se può sembrare come un gioco d’azzardo. L’applicazione ti chiederà di impegnare una certa cifra di denaro al fronte di una sfida.

Si può guadagnare camminando?

Se riuscirà a realizzare gli obiettivi proposti entro il tempo stabilito (es: cammina 30 chilometri entro domenica) potrai riavere indietro la somma di denaro più una somma Extra. Come fa l’applicazione a guadagnarci? Beh, guadagna laddove l’utente non è in grado di portare a termine la sfida, ovviamente.

WinWalk

WinWalk conta i passi e li trasforma in denaro! Come funziona l’applicazione? Ogni 100 passi si ottiene una moneta virtuale, spendibile sullo shop dell’app per acquistare carte regalo e per partecipare alla lotteria, con grandi premi in palio.

Camminare giocando!

Infine, c’è chi conosce molto bene la tecnologia, per giocare! Invogliare un videogiocatore a camminare non è sempre un’impresa facile. A meno che tu non lo faccia giocare.

L’applicazione più famosa è forse Pokemon Go. Non sapete quanti chilometri sono stati percorsi in lungo e in largo alla ricerca dei Pokemon!

Tuttavia, ce ne sono altre, altrettanto divertenti e creative, per incoraggiare anche i più pigri a camminare giocando.

Pikmin Bloom, i tuoi Pikmin cresceranno solamente se camminerai

Pikmin Bloom, ad esempio, porta i personaggi omonimi Nintendo sullo smartphone. Per far crescere i nostri Pikmin dovremo camminare e mentre cammineremo i fiori sbocceranno intorno a noi. Ma non dimentichiamoci che i Pikmin non possono rimanere fuori di notte!

app per camminarecontapassiguadagnare camminandoruntastic