Le 5 migliori App per il tuo allenamento

Ormai le App rappresentano il modo più versatile e veloce per poter integrare le nostre esigenze, le nostre passioni e perché no, anche il nostro benessere fisico. Le App trovano forte applicazione in qualsiasi campo, uno di questi sicuramente è quello sportivo e quindi l’allenamento fisico.

Ci sono moltissime App che riescono a sostituire perfettamente un personal trainer. In questo articolo presenteremo le 5 migliori App (tutte disponibili sia su iOs che su Android) capaci di seguire il tuo work out in modo efficace.

Nike+ Run Club

My Fitness Pal

Quest’app è spesso consigliata perfino dal personale delle palestre stesse per fornirti una guida digitale tascabile per il tuo benessere. Il motto di My Fitness Pal è “Il fitness inizia da ciò che mangi”, infatti l’app integra una buona preparazione atletica con una corretta alimentazione.

Una volta scaricata l’applicazione, ti chiederà di comporre un vero e proprio diario alimentare personale abbinato ai tuoi corrispettivi parametri fisici personali. Tramite quest’ultimo l’app determina quante calorie stiamo assimilando e se queste rispettano il nostro fabbisogno energetico.

L’app pone molta attenzione su ciò che mangiamo: è addirittura dotata di uno scanner che ci aiuta a riconoscere gli alimenti già confezionati. My Fitness Pal consta anche di una parte dove sono presenti molti consigli sportivi.

Il punto forte di quest’app è il modo in cui riesce a stimare il tuo livello calorico giornaliero. L’inserimento della guida all’attività fisica è un processo più semplice da attivare poiché come abbiamo già detto, l’app la pone in modo conseguenziale ad una corretta alimentazione.

Nike+ Run Club App

Quest’app firmata Nike, al contrario della precedente My Fitness Pal, è concentrata univocamente sul training sportivo vero e proprio.

Il lavoro di Nike, da sempre, non è solo vendere prodotti, ma creare innovazione. Abbiamo a cuore i nostri atleti e non importa che siano neofiti o che siano atleti professionisti. Vogliamo dargli qualcosa in più. Nike+ Run Club App è pensata per questo. Non importa se chi corre sia alla sua prima corsa o lo faccia da sempre, perché il nostro allenamento sarà personalizzato al cento per cento. Da sempre siamo tra le prime top-application sul running utilizzate in tutto il mondo”, dichiara uno degli ideatori dell’app Nike, Jay Lee, Senior Product Director of Category Experiences di Nike.

La precedente versione dell’app, quindi prima dell’aggiornamento, era Nike+ Running. Le novità introdotte con l’aggiornamento sono sostanzialmente due. Vi è un programma che si basa sugli obiettivi dell’utente e sul suo livello di forma fisica: il programma si adatta ai progressi raggiunti. Inoltre, l’App adesso è installabile anche su Apple Watch.

Strava

Quest’app ha vastissima applicazione soprattutto tra i corridori e i ciclisti. Il funzionamento dell’applicazione è basato sulla tecnologia GPS. L’applicazione ha infatti raccolto circa 100 milioni di tragitti di corritori e ciclisti che la utilizzano, formando una vera e propria mappa per gli atleti stessi.

J&J Official 7 Minute Workout 

J&J Official 7 Minute Workout è l’app utilizzata per chi vuole un training breve ma intenso. Come suggerisce il suo titolo, l’app organizza degli allenamenti brevissimi e giornalieri che permettono di raggiungere veri risultati.

All’interno dell’allenamento personalizzato è possibile inserire esercizi cardio o esercizi puramente muscolari. L’app registra e mostra l’andamento in grafici appositi riassuntivi.

Max Capacity Training 

Max Capacity Training è un’app molto simile alla precedente, o meglio con lo stesso punto di forza: allenamento breve ma efficace. L’app programma il tuo allenamento completo rinchiudendolo in sole 12 settimane, l’app è molto utile per chi ha poco tempo di andare in palestra o a correre.

Una parte interessante dell’allenamento è il “Time Attack”, esso scatta alla terza settimana ed è una specie di sprint, ovvero richiede di fare gli esercizi in un tempo molto più breve, tutto ciò è modulato secondo la prestazione fisica dell’utente.

App Workout

This post is also available in: English

allenamentofitnessNike+ Run ClubStravatrainingworkout