I migliori videogiochi horror di sempre

Il genere horror è senza dubbio uno dei più apprezzati in ambito video ludico e, nel corso degli anni, ci sono stati tantissimi titoli che hanno saputo letteralmente terrorizzare gli utenti.
Vediamo nello specifico quali sono i videogiochi horror migliori di sempre e per quale motivo.

Outlast

Iniziamo ad elencare i migliori giochi horror di sempre con un titolo abbastanza recente. Outlast infatti è un gioco risalente al 2013 e realizzato dalla casa di sviluppo Red Barrels fondata da persone che hanno lavorato a titoli come Uncharted e Prince of Persia.
Nello specifico parliamo di un horror psicologico in grado di catturare e far tremare ad ogni passo. L’ambientazione è un ospedale psichiatrico nel quale si dovrà sopravvivere facendosi largo tra mille avversità.

Si impersonerà un giornalista armato solo di telecamera. Il punto forte di questo titolo risiede proprio nel fatto che ci si può correre, nasconde, osservare ed illuminare ma assolutamente non ci si può difendere. Un vero incubo!

The Thing

Facciamo un salto indietro nel tempo per analizzare un altro titolo considerato tra i migliori giochi horror. Nello specifico The Thing è un gioco risalente al 2002 uscito all’epoca per PlayStation 2.
Il gioco si rifà ad una pellicola cinematografica e ci permette di formare una squadra reclutando tre diverse classi tra medici, ingegneri e soldati.

L’unico problema è che chiunque può trasformarsi ne La Cosa in qualsiasi momento e mettere a repentaglio la vita dell’intero team. Bisognerà quindi tenere costantemente d’occhio il resto della squadra in un’atmosfera non proprio gradevole.

Resident Evil 7

Passato alla storia come il primo tra i videogiochi horror ad avere la possibilità di essere goduto su PlayStation VR l’ultimo capitolo della saga zombie più famosa al mondo merita a pieno titolo di essere inserito in questa classifica.
Nello specifico questo titolo da inizio ad una nuova trilogia e si distacca tantissimo da quelli precedenti.

L’intero gioco si svolge all’interno di una casa con personaggi sopra le righe, scene splatter al limite e terrore crescente ad ogni passo. Un gioco che vale realmente la pena di godersi sfruttando, se si ha la possibilità, anche il sistema di realtà virtuale.

Amnesia: The Dark Descent

Altro gioco un po’ datato ma che ha senza dubbio tantissimo da offrire. Parliamo di Amensia: The Dark Discent un gioco uscito nel 2010. Ciò che rende questo titolo uno dei migliori videogiochi horror risiede nelle meccaniche e nelle sue caratteristiche.
La trama è ben curata e le atmosfere sono realizzate in maniera tale da porre il giocatore continuamente in uno stato di terrore psicologico.

Oltre a questo c’è da dire che l’impossibilità nel combattere limitata al semplice lancio di oggetti per rallentare i raccapriccianti mostri che ci perseguitano, dà quel tocco in più che permette di godersi a pieno questo titolo.

Silent Hill 2

Altro titolo che gli amanti del genere horror non possono assolutamente lasciarsi sfuggire. Silent Hill narra la storia di James il quale, alla ricerca della moglie, torna nella cittadina di Silent Hill, appunto, la quale è però inesorabilmente cambiata.
Nonostante la grafica di questo titolo sia un po’ datata la cura per i dettagli appare incredibile con mostri iconici ed una trama che saprà letteralmente lasciare senza fiato.

Da provare assolutamente.

Dead Space

Infine tra i migliori videogiochi horror di sempre non possiamo non inserire anche Dead Space il quale rappresenta un punto fermo in questo settore. Questo titolo mischia infatti horror, fantascienza e cura dei personaggi per un risultato davvero incredibile.
Le ambientazioni sono tetre e i mostri davvero forti e difficili da affrontare.

Un horror tosto sotto tutti i punti di vista che è riuscito a far parlare di se fin da subito.

This post is also available in: English

giochi horrorvideogames