Prey: disponibile la versione Trial su PC e console

Tra i titoli più complessi ma allo stesso tempo incredibilmente interessanti generati da Arkane Studios si colloca senza ombra di dubbio anche Prey. Nonostante nel periodo immediatamente successivo al suo lancio non abbia riscontrato il successo sperato (d’altronde come un po’ tutti i prodotti di Arkane) questo titolo è riuscito a farsi apprezzare regalando delle impressioni positive e dei gameplay piacevoli e particolari.
La qualità della casa produttrice si manifesta infatti in pieno in dettagli che riguardano il level design, la trama, le modalità e tanto altro ancora in un’esperienza unica ed inimitabile. Per premiare il successo di questo titolo il team di sviluppo ha inoltre deciso di rendere disponibile una versione Trial sia per PC che per console che permetterà di interfacciarsi ancora di più con questo gioco.

A proposito di Prey

Per chi non lo avesse ancora giocato vale la pena comprendere fino in fondo che tipo di esperienza video ludica sia Prey ed in che modo sia possibile approcciarsi a questo universo. Il titolo prende a piene mani elementi positivi da tutte le opere sci-fi più recenti offrendo un quadro generale davvero molto interessante e ben strutturato che promette di regalare al videogiocatore ore e ore di puro gameplay.
L’ambientazione è naturalmente spaziale e il tutto si svolge, per la precisione, a bordo della base Talos-1 all’interno della quale un’invasione aliena ha reso l’ambiente particolarmente ostile e pericoloso.
Al di là della trama che, come detto, è già stata vista in diversi altri titoli ed opere cinematografiche, ciò che ha colpito subito di questo titolo è l’incredibile varietà di situazioni, possibilità ed esperienze che il videogiocatore ha a disposizione.
La sopravvivenza potrà essere garantita solo grazie all’intelligenza del protagonista, alle armi che troverà lungo il suo cammino e da un’ottima dose di buon senso che non guasta mai.
Il tutto è naturalmente accompagnato da un comparto grafico che vale la pena di essere ammirato e da una giocabilità assolutamente divertente e coinvolgente al 100%.

Versione Trial

Come detto il team di sviluppo ha deciso di rendere finalmente disponibile una versione Trial che costituirà, a tutti gli effetti, una nuova esperienza in particolar modo per chi ancora non ha avuto la possibilità di provare questo titolo su PC.
Questa versione Trial, in effetti, altro non è che una sorta di Demo la quale permetterà di entrare nel mondo di Morgan Yu e di testare con mano quelle che sono le dinamiche e le meccaniche interne del gioco per comprendere fino in fondo di che tipo di esperienza si tratti.
I ragazzi di Arkane Studios, inoltre, in concomitanza con l’uscita per PC hanno deciso di sostituire anche su Ps4 la Demo ufficiale con la versione Trial.
Ciò significa che sarà possibile testare il gioco prima di acquistarlo mantenendo tutti i trofei e gli obiettivi raggiunti nella versione Trial anche nel gioco effettivo.
Una novità sicuramente interessante che permetterà anche ai videogiocatori più scettici e cauti di testare in maniera effettiva il titolo prima di acquistarlo in maniera definitiva.

Un’idea per il futuro?

Riflettendo sulla scelta di Arkane Studios in effetti viene naturale chiedersi se la politica attuata dal team di sviluppo per quanto riguarda proprio Prey possa essere un’idea davvero valida per il futuro.
In effetti le Demo tradizionali offrono molto spesso un’esperienza che non sempre è completamente fedele al gioco finale in quanto alcune meccaniche non corrispondono effettivamente a quelle che saranno quelle ufficiali del titolo. Tramite una versione Trial, però, potrebbe essere molto più semplice mostrare fin da subito quelle che sono le meccaniche definitive del titolo permettendo all’utenza di farsi un’idea decisamente più precisa ed affidabile sotto tutti i punti di vista.

Arkane StudiosPreyTrial