USB 3.1, il connettore per non sbagliare verso d’inserimento

La legge di Murphy sostiene che “Se qualcosa può andar male, lo farà“. Quanti di noi, inserendo un cavo USB in un dispositivo qualsiasi, hanno sbagliato verso e sono stati costretti a reinserirlo? Sicuramente milioni. Per fortuna non passerà molto tempo prima che sul mercato arrivino cavi con il nuovo standard USB 3.1, a prova di errore.

Il nuovo connettore, chiamato “Type-C“, sarà simmetrico, nel senso che il verso di inserimento non avrà più alcuna importanza, e reversibile da un’estremità all’altra (non importerà il lato dal quale si inserirà).

Lo spessore equivale a quello di un connettore micro-USB 2.0. Probabilmente rimpiazzerà il vecchio connettore oltre all’interfaccia micro-USB 3.0 presente in alcuni dispositivi come il Samsung Galaxy Note 3.
L’attuale connettore USB 3.0 può trasferire dati a un massimo di 5 Gbps, mentre il nuovo 3.1 porterà la capacità (teorica) fino a 10 Gbps. Certo, non raggiunge i 20 Gbps del Thunderbolt 2.0 ma è anche più economico e sicuramente sarà più diffuso.

Verso la fine dell’anno vedremo i primi dispositivi dotati del nuovo connettore.

samsung galaxy note 3thunderbolttype-cusb 3.1