Enkey Magazine
Sito di informazione tecnologica

Xiaomi Mi Note 10 Pro e il Mi Note 10 Lite

Due nuovi arrivati per Xiaomi

I nuovi Xiaomi Mi 10 Pro e Lite

Xiaomi presenta il nuovo Mi Note 10 Pro, un prodotto di fascia alta con un ottimo comparto fotografico, insieme a lui arriva anche il nuovo Mi Note 10 Lite, di fascia più bassa.  Quest’ultimo è disponibile ancora solo in pre-ordine e sarà spedito successivamente al 28 maggio.

Il nuovo Mi Note 10 Pro

Il case esterno ha una particolare finitura satinata, che non trattiene lo sporco e sopratutto le impronte delle dita. Grazie a questa finitura inoltre risulta meno scivoloso rispetto alla maggior parte degli smartphone in commercio, un particolare certo, ma che può rivelarsi molto utile.

Le dimensioni di questo smartphone sono comunque molto generose, così come il peso, per cui l’utilizzo ad una mano sola risulta difficoltoso.

xiaomi mi note 10 Pro
Finitura opaca e quattro fotocamere per il nuovo Xiaomi Mi Note 10 Pro

Per quanto riguarda l’hardware il Mi Note 10 Pro monta un potente Snapdragon 865 Octa Core da 2,84 GHz con GPU Adreno 650 e 8 GB di RAM LPDDR5. La RAM è da 256 GB con tecnologia UFS 3.0, purtroppo però non è espandibile, per cui col tempo potrebbe risultare un po’ troppo limitata.

Per quanto riguarda la connettività è già presente il 5G oltre al LTE, il Wi-Fi 6, troviamo inoltre un Bluetooth 5.1 e chip NFC. Spariscono però il jack audio (e con lui la radio FM) e l’uscita video USB-C 3.1.

Migliorano invece gli altoparlanti, sistemati al lati del telefono per creare un vero effetto stereo.  Il suono in generale si presenta pieno e completo, sopratutto rispetto a molti altri smartphone sul mercato.

Lo schermo è un Super AMOLED da 6,6 pollici FullHD+ con bordi curvi dalle ottime prestazioni che ospita, in un piccolo foro, la fotocamera frontale.

Il sistema operativo è un MIUI 11.0.7 con installato un Android 10. Per quanto riguarda la batteria è da 4.500 mAh con una buona autonomia, la ricarica è super rapida a 50W, mentre in wireless a 30W e per la prima volta è presente anche la ricarica inversa a 5W.

Il comparto fotografico

Come molti smartphone anche Xiaomi punta molto su fotocamere di alto livello. Sono presenti quattro fotocamere, la principale è da 108 megapixel f/1.7 stabilizzata da 27 megapixel. La seconda fotocamera è grandangolare da 20 megapixel, mentre gli altri due sensori sono delle lenti zoom.

Mi Note 10
Il comparto fotografico del nuovo Mi Note 10

Nello specifico troviamo una lente 5X  da 8 megapixel e una 2X (utile sopratutto per i ritratti) da 12 megapixel, entrambe sono da f/2.0. I video sono in 4K a 60fps, ma se si vuole godere di un reale effetto stabilizzato allora meglio effettuare le riprese in FullHD a 30 fps.

Xiaomi Mi Note 10 Lite

Ma parliamo anche del fratello minore del Mi Note 10 Pro, già disponibile online, è lo Xiaomi Mi Note 10 Lite. Il nuovo smartphone più economico dell’azienda cinese ormai nota per creare prodotti di qualità alta nonostante il prezzo contenuto.

La presentazione è avvenuta poche settimane fa, attualmente è disponibile solo in pre-ordine, gli smartphone saranno spediti soltanto dal 28 maggio. In questo caso il prezzo è più che dimezzato rispetto al fratello maggiore (circa 350 euro rispetto ai 1000 del Mi Lite Pro) ma rimane uno smartphone molto competitivo.

mi note 10 lite
Il retro del nuovo Mi Note 10 Lite già disponibile in pre-ordine

Il display è un AMOLED 3D Curved da 6,47 pollici Full HD+. Il processore è un Qualcomm Snapdragon 730G, affiancato da una RAM da 6 (o 8) GB e da una memoria interna da minimo 64 Gb. La batteria è a ricarica rapida a 30W, ed è da 5.260 mAh.

Anche in questo caso troviamo quattro fotocamere posteriori: la principale è da 64 MP, la seconda da 8 MP e le altre due da 5 e da 2 MP. Invece la fotocamera per i selfie, quella frontale, è da 16 MP. Il Mi Note 10 Lite ha installato anche lui il sistema operativo Android 10, con una MIUI 11.

This post is also available in: English

Potrebbe piacerti anche