Enkey Magazine
Sito di informazione tecnologica

Logitech BRIO 4K Pro: la webcam del futuro

È di qualche giorno fa la notizia riguardante il lancio ufficiale della nuovissima webcam di casa Logitech.
Il modello, chiamato BRIO, presenta delle caratteristiche incredibilmente all’avanguardia e permetterà, agli utilizzatori, di realizzare immagini e video con una qualità di molto superiore rispetto a quanto visto sino a questo momento.
Logitech BRIO, in questo senso, rappresenta un passo in avanti, dal punto di vista della riproduzione video a livello professionale, verso la realizzazione di prodotti sempre più in grado di introdurre, al meglio, le innovazioni tecnologiche che caratterizzano la nostra epoca.

Caratteristiche tecniche

Ciò che ha stupito della nuovissima Logitech BRIO sono, naturalmente, le interessanti peculiarità che contraddistinguono questo prodotto.
La prima caratteristica che salta all’occhio e che, per certi versi, rappresenta il punto di forza di questo modello, è la risoluzione.
Non a caso, infatti, BRIO vanta una risoluzione massima pari a 4096 x 2160 pixel e sfrutta, in tutto e per tutto, la tecnologia 4k Ultra HD.
Per chi non lo sapesse, la tecnologia 4k o Ultra HD, è da considerare come il futuro dell’HD, vale a dire, una qualità dell’immagine ancora più chiara e definita rispetto alla classica Alta Definizione alla quale siamo stati abituati.
Logitech BRIO, inoltre, si presenta con un peso di soli 170 grammi compreso il cavo da circa 1,5 metri e la comoda clip che permette di agganciarla al monitor del pc.
Un prodotto che, oltre ad assicurare, come detto, una qualità eccellente, è anche decisamente smart e facilmente utilizzabile, praticamente ovunque.

Sensore ottico e microfono

Tra le caratteristiche che rendono Logitech BRIO un prodotto decisamente interessante, ci sono anche quelle legate al sensore ottico e al microfono.
Per quanto riguarda il primo, è regolabile, a proprio piacimento, secondo diverse angolazioni, nello specifico 65°, 78° e 90°.
Questo, naturalmente, permette di realizzare delle riprese di assoluta qualità, sfruttando tutte le caratteristiche dell’ambiente circostante e offrendo la possibilità di immortalare momenti da diversi punti di vista.
In più, anche la qualità dell’immagine e regolabile in base alle proprie necessità. Si può, ad esempio, riprendere, come già ribadito, sfruttando l’Ultra HD (4096 x 2160 pixel a 30 fps) o in HD a 1080p (1920 x 1080 pixel) o ancora in HD a 720p (1280 x 720 pixel).
C’è da dire, inoltre, che Logitech BRIO, sfrutta uno zoom digitale in HD, il quale garantisce una focalizzazione eccezionale dell’immagine, a prescindere da qual risoluzione si sfrutti, e la tecnologia Rigthlight 3, la quale assicura immagini qualitativamente e visivamente ottimali anche con luce scarsa o insufficiente.
Un prodotto che si presta, quindi, in maniera molto funzionale, a chi realizza riprese professionali ed è alla ricerca di un prodotto completo.
Per quanto riguarda il microfono esso è studiato e realizzato, in modo da riuscire a restituire un suono pulito e libero da interferenze.
In particolare, è presente un doppio microfono omnidirezionale con noise – reduction, il quale assicura una registrazione ottimale, anche dal punto di vista puramente sonoro.

Prezzo e disponibilità

Come appare chiaro, Logitech BRIO rappresenta, realmente, il futuro delle webcam e della riproduzione video in generale, con caratteristiche che rendono questo prodotto uno dei più professionali sul mercato.
In aggiunta all’incredibile risoluzione e le peculiarità riguardanti il sonoro, sicuramente degne di nota, Logitech, nel suo nuovo modello, introduce anche alcune piccole particolarità marginali, ma che aiutano a completare al meglio il quadro generale.
BRIO, infatti, presenta alcune funzionalità decisamente utili come la sostituzione dello sfondo e il riconoscimento facciale ad infrarossi che contribuiscono a fornire ulteriore qualità ad un prodotto di per sé già molto professionale.
Per quanto riguarda il prezzo, esso rappresenta, per certi versi, forse un po’ la nota dolente, anche se, in virtù delle caratteristiche e delle tecnologie innovative che mette a disposizione dell’utente (4K in prima linea), probabilmente esso può essere considerato giusto.
Logitech BRIO, infatti, è disponibile, per il momento, ad un prezzo di €249,99.

Potrebbe piacerti anche