Un grande asteroide oltre l’orbita della Luna: passaggio previsto l’8 Giugno 2014

Asteroide-giugnoL’8 Giugno 2014 un asteroide di dimensioni molto grandi transiterà a poco più di 3 volte la distanza che ci separa dalla Luna. Un evento abbastanza inusuale viste le dimensioni della roccia spaziale che, tuttavia, non porrà alcun pericolo per la Terra. Denominato 2014 HQ124, il corpo di dimensioni comprese tra 320 e 850 metri, è interessante per una serie di motivi. La sua orbita è inclinata di 26 gradi rispetto al piano del sistema solare ed è attualmente a -71 gradi di declinazione. Un evento insolito per un oggetto così grande, anche se non senza precedenti. HQ124 è stato scoperto dal versatile telescopio spaziale WISE, capace di indagare su vasti campi astronomici, comprese comete, pianeti e indagini galattiche. La sua scoperta risale allo scorso 23 Aprile, anche se con il solo aiuto dei telescopi terrestri sarebbe stato osservato non prima di Giugno.

BmVdDMsCQAAY8ME[1]La roccia spaziale viaggia a 14 chilometri al secondo in un’orbita di 286 giorni ed è classificato come asteroide ATEN, cioè caratterizzato da un’orbita con semiasse maggiore inferiore ad un’unità Astronomica (1 Unità Astronomica è la distanza Terra-Sole, pari a 149,6 milioni di chilometri). Il massimo avvicinamento del grande asteroide avverrà alle 8:26 (ora italiana), quando sarà a 1,23 milioni di chilometri dalla Terra. Nello stesso momento, esso transiterà ad una distanza di poco più di 2 milioni di chilometri dalla Luna. Distanze molto grandi ragionando in termini terrestri, ma molto piccole in relazione alla vastità del sistema solare e soprattutto in relazione alla media con cui questi oggetti transitano nei pressi dell’orbita terrestre. Nei prossimi giorni seguiranno ulteriori aggiornamenti.

Fonte Meteoweb.eu