Enkey Magazine
Sito di informazione tecnologica

Kingdom Hearts 1.5 + 2.5 Remix: recensione gioco

Il fantastico universo di Kingdom Hearts approda, finalmente, sulle console di nuova generazione con PS4.

La saga che, già con PS3, era riuscita a coinvolgere tantissimi videogiocatori, infatti, è stata letteralmente rivisitata e riproposta in una versione tutta nuova (dal punto di vista grafico), per la gioia dei fan.
Nonostante, però, si parli, come già ribadito, di una serie di giochi di assoluto successo, i difetti non sono mancati e Square Enix, a questo proposito, è corsa subito ai ripari con due grosse patch che andranno a completare questi nuovi titoli.
La sensazione è che, per quanto riguarda la trasposizione, il tutto sia stato fatto in maniera, forse, un po’ troppo frettolosa tralasciando alcuni piccoli dettagli.
In ogni caso, però, i titoli promettono bene e garantiscono ore di assoluto divertimento ed emozioni per i più nostalgici.

Kingodm Hearts 1.5 Remix

Il primo contenuto riprende, in maniera decisamente molto fedele, i precedenti titoli presenti su PS3. In particolare, ci sarà il primo Kingdom Hearts con tutti gli extra e la versione Final Mix inizialmente uscita solo in Giappone.
In più si potrà accedere anche al titolo Kingdom Hearts RE: Chain of Memories.
Entrambi i titoli, da un punto di vista totalmente tecnico, hanno subito delle variazioni in positivo che permettono, grazie a questa trasposizione su PS4, di giocarli e gustarli totalmente a 60 frame al secondo.
La grafica, naturalmente molto migliorata, offre al giocatore la sensazione di vivere un gioco totalmente diverso, nonostante, come detto, i titoli siano del tutto identici a quelli originali.
Tuttavia c’è anche da segnalare il fatto che, per quanto riguarda le cutscene, esse sono sempre a 30 frame al secondo.
Questo contribuisce a creare una sensazione di distacco tra momenti di gameplay e filmati abbastanza netta ed evidente.
La luminosità e la resa grafica, infatti, sono totalmente differenti nei due casi e contribuiscono a rompere la “magia” di alcuni momenti, data la poca attenzione dedicata a questi piccoli dettagli.
La sensazione comune è che Square Enix, abbia svolto un lavoro decisamente molto frettoloso, lasciando alcuni particolari incompleti.
Questo, purtroppo, ha prodotto un risultato non del tutto ottimale che, però, garantisce comunque una resa molto buona sotto diversi punti di vista.

Kingdom Hearts 2.5 Remix

Per quanto riguarda la seconda collection, all’interno prevede altri due titoli, vale a dire: Kingdom Hearts II e Birth by Sleep, il tutto unito ad una serie di filmati di Kingdom Hearts RE: Coded.
I due giochi in questione, sono considerati, senza dubbio, i migliori della saga, in particolare Birth by Sleep.
Questa volta nulla da recriminare a Square Enix, la quale, ha svolto un lavoro decisamente eccezionale.
La resa a 60 fotogrammi al secondo di questi due titoli, infatti, è un vero e proprio spettacolo per gli occhi, con risultati che tutti gli amanti della saga, e non solo, ameranno sicuramente.
I caricamenti sono stati ottimizzati e risultano essere realmente inesistenti, così come i menu riformattati e resi in maniera graficamente molto più gradevole.
Sono presenti, purtroppo, i problemi già citati per la prima collection, in quanto, la differenza di frame rate presente tra gameplay e cutscene, rende alcuni punti del gioco decisamente sgradevoli.
In ogni caso, i titoli rendono bene e rappresentano, in pieno, quello che tutti i fan della saga si aspettavano, vale a dire, una trasposizione che, sotto diversi aspetti, fa gridare letteralmente al miracolo.

Voto finale

Analizzando questa nuova collezione di titoli, possiamo tranquillamente affermare che Kingdom Hearts 1.5 + 2.5 Remix presenta diversi pregi:

– Resa grafica ottimale

– Gameplay a 60 frame al secondo

E alcuni difetti sostanziali tra cui:

– Cutscene a 30 frame al secondo

In conclusione, quindi, tenendo conto dell’ottimo lavoro realizzato da Square Enix e dei piccoli dettagli lasciati irrisolti, il voto finale per questo Remix è 8, in quanto rappresenta la realizzazione di un sogno per molti videogiocatori e offre la possibilità di rivivere una magnifica saga con una resa davvero ottimale.

Potrebbe piacerti anche