Enkey Magazine
Sito di informazione tecnologica

I 5 migliori antivirus gratuiti

La sicurezza in internet, si sa, rappresenta un elemento fondamentale che è, purtroppo, continuamente messo a rischio.
In rete, infatti, esistono centinaia di migliaia di programmi potenzialmente dannosi per il nostro computer, i quali, spesso in maniera celata, vengono a contatto con il nostro sistema operativo danneggiandolo.
Proprio per questo motivo sono nati gli antivirus, programmi specializzati in grado di individuare e, nella maggior parte dei casi, eliminare le eventuali minacce.
Molto spesso, questi programmi, prevedono una quota annuale da riconoscere, alla casa produttrice, in cambio dei servizi offerti.
Tuttavia, esistono anche numerose alternative gratuite comodamente scaricabili online, che permettono di proteggere, in maniera quasi impeccabile, i propri file.
E’ necessario sapere infatti che, nonostante gli antivirus gratuiti non siano performanti come i loro “colleghi” a pagamento, essi possono comunque rappresentare un valido supporto contro le più comuni minacce presenti online.
Scopriamo quali sono i 5 migliori antivirus gratuiti e i servizi che offrono:

1. Avast Free antivirus

Avast è forse uno degli antivirus gratuiti più conosciuti e utilizzati in assoluto. I motivi di questa popolarità risiedono, senza dubbio, nelle funzionalità e nelle peculiarità che lo caratterizzano.
In primis, l’utilizzo è dei più semplici che il mercato offra. Il programma, infatti, si installa in pochi click e presenta un’interfaccia decisamente chiara, intuitiva ed immediata.
Le prestazioni sono ottimali e, tramite la scansione manuale, è possibile verificare, in tempo reale, lo stato di sicurezza di e-mail, rete, file, programmi di messaggistica ecc.
In più, Avast, prevede aggiornamenti automatici periodici, al fine di disporre di un database sempre aggiornato e all’avanguardia.
L’unico difetto riscontrato, forse, può essere attribuibile alle dimensioni dell’antivirus che, in questo senso, non si può definire proprio uno tra i più leggeri in circolazione.
In ogni caso, si può tranquillamente affermare che sia uno dei programmi più affidabili e sicuri tra quelli che offrono i propri servizi in maniera gratuita.

2. Avira antivirus

Altra soluzione interessantissima quando si parla di antivirus gratuiti, Avira si presenta come uno dei programmi più grandi e potenti.
La percentuale di individuazione di un virus si aggira intorno al 99% e garantisce una precisione ottimale anche contro i falsi positivi.
Questo antivirus è apprezzato, di sicuro, per la sua incredibile infallibilità nell’individuare minacce e nella rapidità con la quale esse vengono eliminate.
C’è da sottolineare, inoltre, le possibilità che questo programma offre, nonostante sia completamente gratuito.
Avira, infatti, permette all’utente di usufruire, gratis, di molte componenti aggiuntive e funzionalità che molti altri programmi offrono, solitamente, a pagamento.

3. Panda Free antivirus

Panda rappresenta la soluzione ideale per chi è alla ricerca di un programma leggero, rapido ma, allo stesso tempo, molto affidabile.
Questo antivirus, infatti, è completamente dipendente dalla connessione internet.
Ciò vuol dire che, Panda, entra in funzione solo nel momento in cui il computer è connesso ad internet.
Può apparire, a prima vista, un qualcosa di strano ma, in effetti, è una scelta molto sensata da parte degli sviluppatori.
Il ragionamento è semplice: il computer corre rischi nel momento in cui è connesso ad internet, pertanto è logico pensare un antivirus che entri in funzione solo quando questa connessione è attiva.

4. BitDefender Free

Questo antivirus gratuito, al contrario di altri, è studiato e sviluppato per garantire una protezione continua e costante, a prescindere dall’intervento dell’operatore.
Il menu e l’interfaccia, nonostante siano estremamente semplici ed intuitive, presentano pochissime opzioni modificabili dall’utilizzatore.
Basta pensare che, persino la scansione manuale non è prevista dal programma, il quale si occupa, in maniera del tutto autonoma, di scansionare, continuamente, l’intero sistema.
In compenso, questa politica giova molto a quella che è l’affidabilità di questo antivirus, con una percentuale di successo praticamente del 100% contro i malware.

5. AVG Free antivirus

Infine, ma non per questo meno importante, c’è AVG. Questo antivirus si propone come una valida alternativa a programmi più conosciuti, offrendo un servizio ottimale e preciso.
Il programma è molto leggero e non comporta particolari rallentamenti ( tranne, forse, per quanto riguarda qualche secondo in più necessario per l’accensione).
Il sistema di rilevamento virus è molto preciso, con una percentuale di successo che si aggira intorno al 98%.
Consigliato anche per utenti alle prime armi, in quanto molto semplice da utilizzare. L’unico difetto rilevato è l’installazione automatica, da parte di AGV, di un plugin considerato inutile dalla maggior parte degli utilizzatori.

Potrebbe piacerti anche